Filo, stoffa, lana,  Le interviste di Chiara Consiglia

Intervista a Bluebird Amigurumi And Crafts

Ciao Elisa e benvenuta nel team di Chiara Consiglia!
La tua arte creativa sono gli amigurumi, ecco perchè il nome in arte Bluebird Amigurumi And Crafts, da cosa è nata questa tua passione?
 
Circa un anno fa trovai un’immagine carinissima che raffigurava un cuore realizzato con la tecnica amigurumi. La cosa mi incuriosì, cercai informazioni, feci passare un sacco di siti e blog e di lì a poco realizzai la mia prima creazione, con molta ingenuità ma anche tanto entusiasmo. Inizialmente realizzavo amigurumi da regalare ad amici e parenti, ma pian piano mi sono resa conto che lavorando ogni giorno le mie abilità aumentavano e che quindi avrei potuto spingermi un po’ più in là. Ed ora eccomi qui, pronta per il mio secondo mercatino, con un sacco di idee e progetti che non vedo l’ora di portare a termine!
amigurumi
Avevo già incontrato alcune creative che realizzavano amigurumi, ma erano soprattutto personaggi/marionette; nel tuo caso invece diventano dei veri e propri accessori: anelli, ciondoli per collane, copri tazze e molto altro. Qual è l’accessorio più richiesto dalle tue clienti?
 
amigurumi_01Gli anelli, senza dubbio, e tutto ciò che è indossabile. Anche le fasce per capelli e gli scaldaorecchie vanno alla grande. Gli amigurumi sono così belli che è un peccato non poterli sfoggiare e l’idea di trasformarli in accessori è stata apprezzatissima da molti. Non posso però non menzionare le campanelle di Natale dedicate a Star Wars, da appendere al proprio albero: vendute tutte in meno di un’ora!
Per le tue creazioni hai un personaggio che ti sta più a cuore e che utilizzi di più?
In realtà, non ho un personaggio che mi sta più a cuore o che utilizzo di più, ma posso dire che ho creato meduse e coniglietti in gran quantità. Però c’è un amigurumi che è e rimarrà un pezzo unico, il primo in assoluto che ho creato: è un brachiosauro di nome Brachi e lui per me è più anima che cotone. Da poco ha anche una sua pagina personale in cui mostra le sue avventure da solo in giro per il mondo!
amigurumi_02
Per imparare la tecnica base, esistono dei corsi, negozi specializzati e che consiglieresti a chi vorrebbe imparare questa arte?
Ho imparato l’arte dell’uncinetto da piccola, da mia madre, mentre per quanto riguarda gli amigurumi, ho fatto tutto da autodidatta, utilizzando l’enorme quantità di risorse gratuite che si possono trovare su internet.
So per certo che esistono dei corsi, ma saprei consigliare solamente un paio di siti che a volte mi tornano utili, come
latorredicotone.com per tutorial e spiegazioni di passaggi complessi e pinterest.com da cui prendo ispirazione.
Dove ti possiamo trovare on line? 
Sono Bluebird Amigurumi And Crafts. Mi trovate su Facebook – facebook.com/bluebirdamigurumiandcrafts, su Instagram – instagram.com/bluebird_amigurumi_crafts e per richieste di informazioni, commissioni e personalizzazioni potete scrivermi a bluebirdamigurumi@gmail.com.
La pagina del mio brachiosauro viaggiatore invece è facebook.com/brachiaroundtheworld.
amigurumi_03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.