Filo, stoffa, lana,  Le interviste di Chiara Consiglia

Intervista a Desideri Chic

13139365_557295841116101_3266778717150803668_nCiao e benvenuta tra le amiche di Chiara Consiglia! Sbirciando tra le tue creazioni ho visto che sei appassionata di cucito, da cosa è nata questa tua passione?Da quando ti dedichi a questa arte?
 
Ciao Chiara ti ringrazio moltissimo per l’opportunità che mi dai di poter parlare un po’ di me 🙂 Sono appassionata di cucito grazie alle mie nonne, ero piccola e ricordo che le guardavo ricamare, rammendare, creare con le loro sapienti mani abitini per me e per mamma. Ho iniziato a cucire a mano piccoli manufatti arricchendoli con perline, passamanerie, pizzi. Ricordo che un anno Babbo Natale mi regalò la macchina da cucire per bambini, avrò avuto 6 anni. Ho proseguito cucendo abitini per le mie bambole. 

Il cucito è un ambito creativo molto ampio, qual è il settore che prediligi ?13012756_547017152143970_8136145692830479974_n

 
Amo realizzare abiti ma non ho mai usato un cartamodello già pronto proprio perchè non mi piace fare quello che fanno gli altri. Ho imparato a realizzare sia da ragazza i cartamodelli partendo dalle misure del corpo e sono tante le gonne, i pantaloni, i tubini, le camicie che ho realizzato sia per me che per alcune amiche. Mi sono iscritta a un corso di modellista sarta che mi ha permesso di incrementare le mie conoscenze. Creare i cartamodelli è divertentissimo, mi da enormi soddisfazioni, vedere l’abito che si modella e prende forma tra le mie mani non ha letteralmente prezzo. Ogni fase della realizzazione di un capo è stimolante si comincia con l’ideare un modello, cercare le stoffe, pensare a come rifinirlo e curare i particolari. E’ vero anche se sono diventata ipercritica e difficilmente acquisto un capo senza trovare delle imperfezioni e modifiche che vorrei apportarvi, spesso finisco col lasciarlo in negozio. Amo anche lavorare all’uncinetto che aggiunge all’abito quel tocco in più. Generalmente parto con un’idea e poi ci ripenso togliendo sempre qualcosa, amo le cose semplici e senza troppi “fronzoli”.

10349019_363396193839401_534318566568171485_nQual è la creazione più richiesta dalle tue clienti?

 
Io creo per amiche e conoscenti ovviamente per i familiari. Le richieste sono varie.
Sono molto gelosa delle mie opere e creo senza fini di lucro, la mia è una passione, se lo dovessi fare per soldi non sarebbe più la stessa cosa. Creo quando mi viene l’ispirazione non lo faccio a comando. Molti mi hanno detto di aprire un Atelier ma per come sono attualmente non ne sono convinta. L’Atelier l’ho creato in casa, la mia magica stanza del cucito accoglie la mia preziosissima e fidata macchina da cucire, cassettini, scatoline, contenitori con dentro tutti i miei tesori.
 

Dove acquisti i tessuti per le tue creazioni?

La mia casa è diventata un negozio di stoffe, ho gli armadi pieni  perchè quando trovo una stoffa che mi piace non so resistere e stivo ogni buchetto rimasto disponibile! Appena vedo il tessuto mi immagino il capo che potrebbe venirne fuori, ho anche una discreta attrazione per i gomitoli e anche in questo caso ne compro in quantità mostruose.  Non riesco a stare senza creare qualcosa e con tutto il materiale che ho il problema non esiste! Mi piace viaggiare e scovare nuovi posti dove poter trovare stoffe sempre diverse anche se prediligo tonalità pastello e tessuti in puro cotone e lino.
 

12313530_500246393487713_7957273321565297824_nPer chi è alle prime armi, da dove suggerisci di iniziare?

 
Sicuramente è necessario saper cucire a mano per cui per vedere se la cosa sia fattibile, a parte la passione, è necessario avere un’ottima manualità per cui consiglierei di partire col ricamare, cucire i bottoni, fare le asole, gli occhielli, orli……anche perchè per realizzare un capo di pregio queste cose vanno sapute fare a mano.

Progetti per il futuro?

 
Creare e ancora creare 🙂 ….magari curare di più anche web e social che ho aperto da pochissimo, mi sono decisa solo da due anni ad aprire un account FB, che ho trascurato, e solo da pochi mesi un blog. Mi piace più relazionarmi dal vivo.
 

Ci lasci tutti i tuoi riferimenti web e social?

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.