Le interviste di Chiara Consiglia,  Perle e perline

Intervista a Erica di My Ladies

Ciao Erica e benvenuta tra le creative di Chiara Consiglia!
Ho sfogliato i tuoi album e sono rimasta entusiasta nel vedere delle creazioni così originali; ormai è sempre più difficile trovare oggetti artigianali che rispecchino la personalità di chi li realizza e mi sembra che tu ci riesca alla perfezione.

bracciali
Da cosa è nata la passione per accessori e bijoux in legno?
Ciao Chiara e grazie e te per la possibilità che mi dai di farmi conoscere.
Posso dire che fin da piccola, come la maggior parte delle bambine, sono sempre stata attratta dagli accessori e dalle collane, soprattutto quelle di mia mamma, poi crescendo quasi per scherzo ho iniziato a crearne di miei, come piacevano a me, per me, perchè le collane che trovavo nei negozi non mi divertivano abbastanza.

Dopo le due maternità e la nascita delle mie bimbe ho cominciato a creare qualcosa per loro e poi mi sono accorta che le collane che facevo piacevano anche a me e che le avrei potute indossare anch’io.
In legno perchè mi serviva un materiale facilmente reperibile e che si potesse dipingere.

collana bambolinaMy Ladies, sono a dir poco adorabili. Perchè hai scelto loro come filo conduttore della tua collezione?
Il nome “My Ladies” rappresenta le mie due bambine ma anche tutte le donne (“Ladies” appunto) che vorranno indossare le mie creazioni….
Quasi tutti i miei bijoux, che io preferisco chiamare “divertimenti dell’anima” (visto che di prezioso in termini di materiale non hanno molto ma indossarli arricchisce sicuramente lo spirito e mettono allegria) hanno come protagonista delle bamboline. Questo perchè rappresentano il mio spirito infantile che mi fa vivere la vita con un po’ di leggerezza ed allegria. Considerando poi che da 4 anni a questa parte, da quando sono mamma, vivo continuamente immersa in un mondo fatto di bambole, fatine, animaletti parlanti, diciamo pure che ho motissimi spunti da cui trarre ispirazione.

Non solo legno ma anche plastica, corda e pelle, materiali diversi ma che uniti trasformano i gioielli bambolinain piccole opera d’arte. Hai una tua creazione che ti piace più delle altre?
Mi piace sperimentare, conoscere nuovi materiali, mettermi alla prova in continuazione… Se mi fermo mi annoio, non ho ispirazione e non mi viene bene !
La creazione a cui sono più legata è sicuramente la prima che ho fatto, ossia la collana in legno con la faccia di una bambolina e lo chignon in testa (Wooden Doll Face Necklace) in entrambe le versioni, sia quella da donna che da bambina. L’ho realizzata quasi per caso, era una collana da far indossare a mia figlia più grande, anche un po’ per gioco, una prova insomma… E’ da lì che poi è nato tutto il resto.

Ora una domanda che pongo sempre alle mie intervistate…..qual è stata la rihiesta più strana o più complicata che ti è stata fatta da una cliente?
Per ora fortunatamente nessuno mi ha fatto richieste particolarmente “indecenti”… Qualche volta mi chiedono di avere un colore che non è nella collezione, o una collana più corta o più lunga ma io temo sempre che le mie clienti possano poi rimanere deluse dal risultato. In effetti prima di mettere in vendita qualcosa valuto attentamente colori, misure, fantasie… indosso, faccio e rifaccio finchè non trovo la versione, a mio avviso, più giusta. Cambiarne i “connotati” significherebbe snaturarla.

particolare collana

Lascia alle lettrici di Chiara consiglia tutti i riferimenti per trovarti in rete e per poter seguire ogni giorno le tue novità:
Le mie creazioni sono tutte visibili sul mio negozio online :  www.etsy.com/it/shop/myLadiesshop
Potete seguirmi su Facebook : facebook.com/myladiesshopblog
e Instagram : instagram.com/myladiesshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.