Le interviste di Chiara Consiglia,  Perle e perline

Intervista esclusiva a Stefania Ninetti del “Sipario di Perle”

-Ciao Stefania, benvenuta tra le amiche di Chiara Consiglia!
Presentati a tutte noi: nome, cognome, da dove vienie   e che cosa fai di bello nella vita.

Ciao Chiara e ciao a tutte le lettrici di questo splendido ed utilissimo sito! Mi chiamo Stefania Ninetti, sono di Roma, vivo con il mio compagno e con la nostra bellissima bimba di due anni….e nella vita faccio un sacco di cose…. oltre al mio lavoro “ufficiale” di impiegata – che mi consente di vivere – amo tutto cio’ attraverso cui è possibile esprimere la propria creatività: infatti, sono anche un’attrice di teatro, oltre che una creatrice di bijoux. Ma amo anche moltissimo scrivere e disegnare. Insomma, a dispetto della mia laurea in giurisprudenza e del mio attinente lavoro quotidiano, amo tutto’ cio’ che, attraverso un lavoro interiore e/o esteriore, porta alla nascita di qualcosa di nuovo, di esclusivamente mio e naturalmente di originale.

– La tua passione sono le perle, non mancano mai nelle tue creazioni, azzurre, rosse, viola, rosa…..ce ne sono per tutti i gusti. Quando è nata questa passione?

La mia passione per le perle e soprattutto per le pietre dure e semipreziose è nata molti anni fa. Per lungo tempo l’ho utilizzata solo per me, nel senso che ho sempre disegnato e realizzato accessori di bigiotteria per me stessa, perchè magari mi mancava un girocollo o un paio di orecchini da abbinare ad un certo abito, oppure volevo un oggetto stravagante che avevo solo io. E’ sempre questo che mi ha spinto a creare: la ricerca dell’unicità, la fuga dall’omologazione di alcune marche famose di bigiotteria, che fanno oggetti in serie. Poi, ad un certo punto, incoraggiata e su richiesta di colleghe ed amiche, ho cominciato a vendere qualche pezzo. La voce si è sparsa….ed ora lavoro a questo hobby con grande entusiasmo. E’ bello sapere che cio’ che tu pensi e crei incontra anche il gusto degli altri. Lo trovo pazzesco e stimolante!

– Che cosa ami creare ?

Fondamentalmente gli orecchini, perchè io stessa li adoro e non esco mai di casa senza. Amo abbinarli con l’abito e il trucco! Pero’ mi piace molto anche progettare girocolli…soprattutto rigidi, colorati, con pendenti. Ma li preferisco alle collane lunghe, mi piacciono le perle che sottolineano il collo…. il collo è uno dei punti piu’ sensuali di una donna, incorniciarlo con il girocollo è deliziosamente sexy!

– Le tue clienti che cosa ti chiedono  in particolare ?

Dipende. Le giovani chiedono monili soprattutto colorati, leggeri e poco costosi, infatti la recente collezione “Plexi Summer 2011”, realizzata con materiali tipo plexi e plastica (italiana!! ci tengo  dirlo) è studiata e pensata proprio per chi non vuole spendere tanto ma ama comunque un oggetto particolare ed unico, che si faccia notare. Ribadisco sempre che non replico mai nessuna creazione. Le clienti piu’ grandi, invece, solitamente vogliono gioielli in pietre semipreziose “che colpiscano  ma con classe”. E questa è una sfida sempre aperta! Io amo i monili vistosi, ma sempre conservando classe ed eleganza…..mai accessori esagerati tutti insieme!

– Nel tuo blog scrivi: “Creo solo quando mi sento ispirata”, quali sono i momenti della giornata in cui ti senti maggiormente ispirata?

La sera! Quando la bimba dorme e io sono piu’ rilassata, ecco che vengono fuori cose fantastiche! Di solito penso e progetto i miei bijoux, ma mi è capitato di partire con un’idea, ad esempio fare un bracciale, e finire con un paio di orecchini meravigliosamente inaspettati. Le mie fonti di ispirazione sono il cinema, quello francese di una volta ha ispirato una mini collezione “Rhapsodie” con cui ho rievocato immagini retro’-chic… alle volte anche le canzoni. E il teatro, che resta l’altro mio grande amore.

-Sogni nel cassetto…..?

Farmi conoscere come creatrice di bijoux, ottenere consensi su larga scala. Torno a ripetere: per chi crea, la piu’ grande soddisfazione è ricevere consensi, sapere che cio’ che fai piace non solo a te ma entusiasma anche gli altri. Ovviamente poi …. guadagnare qualche euro non fa sicuramente  male! 🙂

– Dove possono trovarti le nostre amiche? Diamo tutti i riferimenti web?

Certamente!

Il mio blog è nato da poco ed ha bisogno di tanti vostri commenti: http://sipariodiperle.blogspot.com

La mia pagina su fb è : www.facebook.com/Sipario.di.perle.Creazioni

Ed ho uno store on line su Misshobby: www.misshobby.com/sipario-di-perle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.