Didattica

Percorso didattico per affrontare le paure

“Smontiamo allegramente” la paura del lupo- in quei pochi bambini che ancora ce l’hanno- con la lettura animata di questi irresisitibili libri del geniale autore-illustratore belga Mario Ramos.

Questi tre albi vanno oltre: il lupo non è cattivo, è solo affamato, vanitoso, presuntuoso e un po’ imbranato : un pochino come tutti noi, no? Volete far sbellicare i bambini dalle risate? Guardate qui e fatelo parlare in modo sdolcinato e mellifluo!

lupi

Ai bambini diverte molto osservare le illustrazioni molto vive, essenziali ma complete di ogni piccolo particolare, che si deve andare a cercare, inoltre i testi che accompagnano le immagini sono frizzanti e ironici.
Amano ascoltare la storia del lupo che rimane prigioniero della camicia da notte della Nonna, inoltre, la presenza di
personaggi come I tre porcellini o Cappuccetto Rosso, che i bambini già conoscono per averli visti e letti in altri libri, “smonta” ulteriormente la figura terribile del lupo, la ricontestualizza essendo affettuosamente canzonata nelle sue svariate disavventure .

libri lupi

Non solo riceverete dai bambini richieste continue di andare avanti a sfogliare le pagine , ma anche di rileggere più
volte la storia. Ottimi libri, questi, anche per i bambini della classe prima, per attività interdisciplinari da matematica a geo-scienze.

brrr

Purtroppo, ben sappiamo che negli ultimi anni altre paure sono entrate nel mondo infantile.
Non è facile parlare ai bambini del terremoto evitando ogni turbamento. Come sempre, in questo compito difficile i libri possono venirci in aiuto, per affrontare l’argomento nel modo più semplice, corretto e delicato e a volte anche con il sorriso.Vi segnalo quelli che mi hanno aiutata molto nel corso di un progetto sulla Sicurezza e Prevenzione,
sostituendosi eccellentemente alle mie parole ed i bambini ne hanno pienamente colto il messaggio.
In cartaceo e con CD musicale “TREMA LA TERRA , TUTTI GIÚ PER TERRA” Vediamolo e ascoltiamolo in versione musicale su di www.youtube.com/watch?v=-DlumRaBoD4 – Davvero un modo bello e poetico questo modo di aiutare i bambini a superare la paura, insegnando loro ad accettare come naturali anche fenomeni estremi come il terremoto; si lascia ai piccoli questo messaggio:la terra, anche quando trema e distrugge, non è solo ostile e
pericolosa. La terra può essere anche un’amica divertente, una compagna di giochi, una fonte di vita.
In modo particolare vi segnalo SE ARRIVA IL TERREMOTO, un PDF stupendo caratterizzato dalle tenerissime ecolorate illustrazioni di Nicoletta Costa e dai testi di M.L.Giraldo.Deliziatevi con questa anticipazione…

terremoto

Ad ogni ambiente sono abbinate essenziali istruzioni di comportamento in merito al pericolo.Ne deriva un bellissimo albo da stampare e su cui lavorare. Pubblicazioni di tipo didattico, come queste, per spiegare le cause dei terremoti e che cosa fare quando si verificano, sono scaricabili gratuitamente sul sito della casa editrice Giunti e su www.edurisk.it. Sono una serie di opuscoli rivolti ai bambini , a partire dai 4 anni; altrettanto gratuite sono le guide per gli insegnanti.
E ADESSO …RULLO DI TAMBURI!! DIRETTAMENTE DALLA SPAGNA…PER TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE.

paure

paure_1

paure_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.