Didattica

Schede e filastrocche sulla Befana

Eccovi una raccolta di schede e filastrocche sulla Befana che passerà nelle nostre case il 6 gennaio. E’ festeggiata solo in alcune zone d’Italia, ma chi è la Befana?

Da Wikipedia: Secondo la tradizione, si tratta di una donna molto anziana che vola su una logora scopa, per fare visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’ Epifania) e riempire le calze lasciate da essi, appositamente appese sul camino o vicino a una finestra; generalmente, i bambini che durante l’anno si sono comportati bene riceveranno dolciumi, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Al contrario, coloro che si sono comportati male troveranno le calze riempite con del carbone.

Filastrocche

La Befana

Divertentissima filastrocca dal sito della Maestra Mary. Cliccando sull’immagine sarete direttamente indirizzati al sito, dove potrete fare il download sia del file a colori che in bianco in e nero. Inoltre troverete la Befana da colorare in varie versioni e la letterina per la Befana.
maestramary.altervista.org/la-befana.htm

La Befana quatta quatta

Una filastrocca che in realtà è una canzone, scritta da Maria Cortelletti e Giovanna De Feo che potete scaricare nel sito Cose per crescer. Cliccando sull’immagine sarete direttamente indirizzati al sito, dove potrete fare il download della canzone e vedere a video canzone su YouTube,
www.cosepercrescere.it/la-befana-quatta-quatta/

Voglio fare un regalo alla Befana

La filastrocca dedicata alla Befana, scritta da Gianni Rodari. La trovate in vrsione stampabile nel sito Tuttodisegni.
tuttodisegni.com/filastrocca-sulla-befana-di-gianni-rodari-3/

La Befana vien di notte

La filastrocca più tradizionale che ci sia, ma anche molte altre più recenti, disponibili nel sito Filastrocche.it!
www.filastrocche.it/contenuti/la-befana-53/


Libri consigliati sulla Befana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.