Essere Mamma

Aspettare un bambino: consigli semiseri per le mamme di domani

Per una neo-mamma, aspettare un bambino è una delle cose più belle che possano capitare nella vita e il momento della scoperta può suscitare delle emozioni uniche molto intense. Ci sono donne che per prima cosa chiamano genitori e parenti per avvertirli della lieta notizia, ce ne sono altre invece che vanno subito per negozi a comprare la prima tutina o quelle che condividono questo momento nell’intimità della relazione con quello che diventerà il futuro papà.

Ogni donna che scopre di essere incinta però è accomunata alle altre dal momento importante che sta vivendo, da tutti i sogni e le fantasie che un evento di questo genere può scaturire. Spesso i sentimenti che affiorano possono dar vita ad alcuni dubbi o ansie, soprattutto se si sta vivendo la prima gravidanza. In questo articolo, ti daremo una serie di consigli per l’arrivo del tuo bambino.

Aspettare un bambino: cosa succede nei primi tre mesi

Con il passare delle prime settimane e dopo aver avvisato tutti gli affetti, comincerai a renderti conto di aspettare davvero un figlio. Il tuo corpo pian piano inizierà a cambiare e potrebbero presentarsi una serie di sintomi, come le nausee mattutine e una sensazione di stanchezza costante.

I primi tre mesi sono la fase più delicata, dove dovrai cambiare la tua routine giornaliera: cerca di riposare il più possibile, non effettuare turni di lavoro massacranti, fai qualche passeggiata e concediti un po’ di relax. Elimina ogni cattiva abitudine o vizio come il fumo, il caffè o i bicchieri di vino nel weekend.

Inoltre, in questo momento, una cosa molto importante che dovrai fare è assumere l’acido folico, un grande collaboratore per la sana crescita del tuo bambino. Questo infatti contiene la vitamina B9 e aiuta lo sviluppo e la protezione dell’embrione.

Le cose da fare in gravidanza

Oltre a non dimenticarti di assumere correttamente l’acido folico e dire addio alle cattive abitudini, c’è molto altro.

Preparati a segnare tutte le scadenze sul calendario o sulla tua agenda, poiché la lista degli esami medici sarà molto lunga, così come molto vasta sarà la lista dello shopping per il tuo futuro bambino: dall’abbigliamento premaman a tutte le tutine, la culla, il passeggino e tutti i giocattoli per il nuovo arrivato.

Quando arriva il quinto mese: l’ecografia morfologica

Al quinto mese arriva il momento che i neo genitori hanno aspettato con tante emozioni: l’ecografia morfologica. Questo è uno degli esami più importante che, accanto al controllo di routine, consente anche di individuare il sesso del bambino.

Potrai finalmente rispondere alla fatidica domanda “è un maschietto o una femminuccia?” che ogni persona guardando il vostro pancione arrotondato potrebbe farvi. Con questo esame inoltre vengono eseguite una serie di misurazioni del tuo bambino: l’attività cardiaca, le sue dimensioni e i suoi movimenti.

Aspettare un bambino: sta arrivando il momento

Ci siamo quasi, gli ultimi mesi di gravidanza dovrai passare in assoluto riposo e la tua pancia continuerà a crescere. Concediti del tempo per te stessa: guarda la tv, leggi dei libri, rilassati con un bagno caldo o con una bella sessione di shopping per te e il tuo bambino. In questo periodo, gli ormoni raggiungono il picco massimo e i tuoi sbalzi di umore potrebbero essere incontrollabili. Per questo motivo ti consigliamo di pensare solo a te e alla salute di tuo figlio.

Arriverà un momento, intorno alla data presunta del parto, durante la 42esima settimana, in cui inizierai ad avere alcuni sintomi tipici dell’ultimo mese: bruciore di stomaco, gambe gonfie e insonnia. Ad un certo punto sorgeranno anche dei dolori alla pancia e ti renderai conto che sono arrivate le prime doglie. Da quel momento quello che possiamo consigliarti è di cercare di mantenere la calma e, per quanto difficile, provare a godersi il momento: sarà un momento magico.

Sognare di rimanere incinta: cosa significa?

Aspettare un bambino può cambiarti la vita. È un avvenimento così forte, che può capitarti perfino di sognarlo. Quando e perché si sogna di rimanere incinta? Vediamo i significati che vengono associati a questo sogno dal sito oroscopissimi.

Sognare di essere incinta non vuol dire soltanto un forte desiderio di maternità, infatti questo sogno può avere significati molto diversi e lontani dal voler diventare mamma. In primo luogo, il significato più comune dato a questo sogno, è ricollegabile alla creatività: qualcosa sta nascendo dentro di te. Che sia un nuovo cambiamento, un progetto o una consapevolezza. Questo vuol dire che stai vivendo un momento di maturazione, di qualcosa che di lì a breve emergerà.

Aspettare un bambino è un momento che ricorderai sempre nella tua vita, la gioia e il momento magico in cui terrai tuo figlio tra le braccia prenderanno il posto a tutto il dolore e a tutti gli sbalzi d’umore provati in nove mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.