Essere Mamma

L’allattamento nei primi mesi di vita: le mie esperienze a confronto

Bello allattare, bello tenere in braccio il proprio figlio e vedere che mentre mangia si addormenta e si rilassa, pasciuto e contento! Ma è sempre così?

Ho due figli maschi e due esperienze di allattamento completamente diverse; con il primo, Claudio, è stato incredibilmente più semplice che con il secondo.  Si è subito attaccato al seno, e mentre mangiava si addormentava . L’ho allattato per 6 mesi, poi un po’ per stanchezza mia ( lo ammetto…) ma soprattutto perché il mio fisico non ce la faceva più, ho smesso e sono passata al biberon. Non ci sono stati traumi, anzi, già lo avevo abituato al biberon per dargli la camomilla. Onestamente non mi sembrava vero che di notte anche il papà potesse dargli il latte e non fossi sempre io l’unica a fare le levatacce 😉

foto nicola ridCon il secondo figlio, Nicola, tutta un’altra storia! Poca magia e tanta ansia e tristezza. Anche lui si è attaccato subito al seno ma è nato molto più grande del fratello e non si saziava con il mio latte; inoltre era talmente veloce che dopo dieci minuti di mega poppata rigurgitava tutto e dovevo ricominciare dall’inizio, ma ahimè non ne avevo abbastanza. Tra pianti e disperazione mia e sua sono passata al biberon al terzo mese di vita di Nicola. Inutile dire che le cose sono cambiate da subito; ha iniziato a dormire tutta la notte e finalmente aveva una crescita regolare e costante. Niente più coliche, bambino e mamma più sereni.

Prima di avere Nicola, tutti mi dicevano: “Vedrai che con il secondo sarà tutto più semplice, hai l’esperienza del primo figlio”. Invece non è stato così. La differenza la fanno loro, con esigenze diverse , ma la facciamo anche noi, con stati d’animo e ansie nuove e mutevoli.

Ognuna di noi vive la sua esperienza di allattamento, che sarà sempre e comunque magica, l’importante è essere serene nelle scelte che facciamo per i nostri figli.

 BBC_210x175

Questo post è offerto dal Biberon Easy Clip di Bébé Confort, il primo biberon che si chiude con un clip! Insieme alla tettarella Natural Comfort, permette di avvicinarsi il più possibile all’allattamento naturale.

 

Passo parola alle mamme del Mercatino dei Piccoli che ci racconteranno la magia dell’allattamento dal loro punto di vista

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.