Essere Mamma

Perchè con lui non fa i capricci?#iperchèdellemamme

papà con bambinaFinalmente trovo il tempo da dedicare alla mia rubrica preferita: i perchè delle mamme. L’ispirazione mi è venuta proprio stamattina , nel pieno dello sconforto nel vedere che con me i miei bambini fanno quello che vogliono, mentre con il papà sono molto più disciplinati.

Questa mattina eravamo in piedi tutti alla stessa ora ( cosa più unica che rara) e la gestione della colazione e della vestizione dei bimbi toccava ad entrambi; quello che io pretendevo veniva recepito dai miei figli ma subito ignorato, quello che diceva il papà lo eseguivano all’istante senza capricci o  opposizioni. L'”alzata” tocca a me tre mattine a settimana, a lui due eppure lo ascoltano di più……che tristezza! Come è possibile che con il papà sembrano degli ottimi marines e con me dei bravissimi orsetti?

Ho avuto tutta la mattina per ragionare sul tema, mentre ero alle prese con il ferro da stiro e una montagna di biancheria da rimettere in sesto e sono arrivata a delle conclusioni…

Innanzitutto lo temono di più; il papà le rare volte in cui si arrabbia si arrabbia veramente e non alza mai la voce per niente. Io mi arrabbio troppo spesso e alzo la voce sempre e oramai non sono più credibile. Sanno che io prima o poi cedo le armi, il papà mai. E’ anche vero che con me stanno di più e la mia pazienza ha un limite; quando lo raggiunge sono costretta alla resa. Con il papà trascorrono meno tempo e lui ha molta più pazienza e sopportazione di me; riesce a raggere con fermezza ai capricci perchè ne sente pochi….

E allora che cosa mi resta da fare? Leggere i vari libri sull’educazione presentati dalle tate? Trascorrere meno tempo con loro? Telefonare al loro papà ogni volta che mi mettono in difficoltà? No, niente di tutto ciò….. credo continuerò così, perchè hanno bisogno della fermezza del papà ma anche della tenerezza della mamma. Troppa fermezza o troppa tenerezza rischierebbero di rompere gli equilibri di due bambini sereni, che ne pensate?

i perchè_frase

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.