Essere Mamma

Perchè non mangia? #iperchèdellemamme

Oggi un perchè che mi riguarda molto da vicino. Non c’è niente di peggio per una mamma vedere che il proprio figlio non mangia; per alcune i problemi già iniziano dalle prime settimane di vita, quando i neonati faticano ad attaccarsi al seno,  non bevono il latte dal biberon o ci impiegano così tanto tempo a fare la poppata che prendono sonno mangiando la metà.

bambino che non mangia

“Mangiare non gli interessa, meglio giocare”

Personalmente questo perchè ho iniziato a chiedermelo con il secondo figlio verso l’anno di vita, quando mi faceva un pasto completo al giorno , pranzo o cena. Mi faceva impazzire vedere che mangiare non era la sua priorità, per lui era molto meglio giocare , correre, ridere….insomma tutto tranne mangiare!

Un delirio e oggi che di anni ne ha tre le cose non sono molto cambiate! Ci sediamo a tavola alle 19 di sera e alle 20.15 siamo ancora lì con il piatto mezzo pieno. Per lui stare seduto a tavola è una perdita di tempo 🙁

“Le ho provate tutte”

Questa frase è una costante nelle mamme come me, disperate se il figlio non mangia. Ho provato  a fare di tutto, ricette sfiziose, deliziosi manicaretti e sul più bello che mi sembra di aver trovato qualcosa che lo soddisfa…..la volta successiva che ripropongo lo stesso piatto lo lascia là, per metà. Che rabbia e che delusione!

Ho provato anche a non insistere con la merenda che non sempre chiede per vedere se alla sera mangia con più gusto….niente da fare!

“Signora, suo figlio gode di ottima salute e il peso va bene”

E qui mi cascano le braccia…..Visita dal pediatra con la convinzione che mi ordini vitamine , che mi dia delle indicazioni su come fare ma mio figlio fortunatamente gode di ottima salute, il peso è nella norma e mi dice che devo stare tranquilla piuttosto che obeso meglio magrolino. Morale della storia mi sono preoccupata per niente eppure per me e per molte mamme l’agonia continua e non mi resta che pensare che lui crescerà comunque, diventerà grande e sicuramente avrà più appetito, devo solo avere tanta pazienza 🙂

La mia risposta al perchè, è che non è vero che non mangia, mangia quello che gli basta e gli va bene così; se veramente non mangiasse non sarebbe così attivo e vivace…per cui mi metto il cuore in pace e  attendo che cresca sereno e felice così com’è ogni giorno, perchè in fondo se lui è felice lo sono anch’ io.

Quando avevo cinque anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi “felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.
[J.Lennon]

i perchè_frase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.