Didattica,  Halloween

Percorso didattico: Winnie the witch

copertina

Ciao a tutti! Come ho anticipato nel post della scorsa settimana, rieccomi qua con il primo dei due imperdibili appuntamenti dedicati alla simpaticissima WINNIE the WITCH e al suo inseparabile gatto WILBUR( ovvero La Strega Sibilla e il gatto Serafino in versione italiana).

presentazione

Personalmente, però, se permettete, sono particolarmente affezionata alla versione originale. Sull’ originalità e sulle avventure/disavventure di WINNIE e WILBUR ho ideato un percorso didattico interdisciplinare che ho veramente molto piacere di condividere con voi. Eccone un “assaggino”! Winnie e Wilbur si presentano attraverso questo primo libro,primo di una lunga serie magistralmente scritta e illustrata dai talentuosi Valerie Thomas e Korky Paul, a cui si è aggiunta la collaborazione con Laura Owen.

Libro

La storia è lineare, ma accattivante e coinvolgente. Grazie a queste caratteristiche, ai protagonisti e co-protagonisti, può essere riadattata e riproposta attraverso più chiavi di lettura, per tutte le classi primarie.
Io sono pronta per partire! E voi? Mettevi comodi…la magia vi aspetta!

Step 1-Non c’ è approccio più coinvolgente di quello dei video e degli audiobooks per conoscere la storia e i suoi protagonisti, in lingua originale. Ecco “le chicche” su YouTube .Partiamo dalla narrazione di John Barrowman.

yuo tube

A cui facciamo seguire quella di Winnie thre Witch, Winnie’s house su www.winduna.com o su www.youtube.com/watch?v=3jO5Omszt74 fino ad arrivare alla versione molto semplificata, per i più piccoli, in lingua italiana, di Strega Sibilla su www.youtube.com/watch?v=EfJXf2Oy4WE.
Questi strumenti didattici favoriscono lo sviluppo infantile di un rapporto positivo verso la seconda lingua. Sollecitano la spontaneità, la facilità e il piacere nell’ assorbire suoni e parole di un diverso codice linguistico.

Step 2-Winnie e Wilbur hanno una propria canzone.
www.youtube.com/watch?v=xXuJ1TsfPw0. Le canzoni hanno una funzione utilissima per la memorizzazione del
vocabolario, per l’approfondimento lessicale di temi basilari iniziali come i saluti, i colori, le parti del corpo, i numeri, ecc.

winnie song

Winnie’s song su YouTube garantisce il “divertiapprendimento” e si presta molto bene all’ accompagnamento mimico ripetuto. L’ autrice dei testi è Jane Cadwallader, che ha anche riadattato la storia per l’uscita di una edizione rinnovata ,finalizzata all’insegnamento basilare della lingua inglese tramite storyBook e activity Book. La nuova edizione include, oltre alla guida dettagliata per docenti /genitori, un video incantevole dove fantasia e animazione si combinano raggiungendo livelli di alta qualità. Non mancano anche un libretto operativo e una guida.

gatto

Step3-Attraverso il video Winnie the Witch Picture Dictionary su YouTube promuoviamo attività di ascolto del tipo “total physical response” (TPR), in cui i bambini assorbono vocaboli e pronunce e rispondono con facilità alle comunicazioni che conoscono in inglese.

magic world

Step4-Siccome per le prime classi primarie l’ insegnamento della seconda lingua avviene priormente attraverso l’ ascolto, le attività orali, grazie ai contenuti della narrazione e dei testi delle canzoni sopraccitati, consolidiamo l’ approfondimento lessicale relativo ai vocaboli specifici dei temi indicati.
ES:I SALUTI
Facciamo mimare l’ incontro di Winnie e Wilburn con i bambini

saluti

The colours , the numbers and Parts of the body of Winnie and Wilbur
Qui è indispensabile il ruolo ludico dei classici, intramontabili giochi, sempre molto amati dai bambini di ogni età, come “Strega comanda colore…”, ad esempio.
Scegliamo tra le formule qui proposte:
“One, two, three…ABRACADABRA! You are…green!”
“ Witch says colours…red!” e “What’s missing”
Quale elemento non può assolutamente mancare tra le mani di chi pronuncia la frase?
L’ indispensabile Magic Wand! Facciamola costruire in cartoncinoarrotolato e plastificato, così sarò indistruttibile e non perderà i suoi poteri tali da…trasformare Wilbur da così a …così!???

gatti

e…il gioco continua grazie all’ ausilio del libro e delle canzoni.
Anche in questo caso l’ apprendimento diventa ancora più divertente e coinvolgente associando il canto “HEAD AND SHOULDERS” a ..

gioco touch

e così via con legs, head, eyes, ecc… www.youtube.com/watch?v=h4eueDYPTIg
Rinforziamo maggiormente con “The fortune teller” e una serie di Flashcards adatte ad arricchire ulteriormente il vocabolario.
gatti_01Esemplifichiamo:

Step 5– e adesso…Draw, color, cut, paste and play with WILBUR!
Finalmente è arrivato anche il momento di ricorrere alla manualità per utilizzare ancora strutture orali finalizzate alla drammatizzazione.
Let’s go! Cartoncino colorato, forbici, colla, pinzatrice,matita, gomma.
Creiamo ispirati da questo modello di facilissima realizzazione, ma usiamo i colori caratteristici di Wilbur.
Il rettangolo di base è doppio in modo tale da consentire al gatto di sostenersi sulle 4 zampette.
Esemplifichiamo l’ animazione con i bambini:

gatto di carta

Per una drammatizzazione veramente sempre più coinvolgente ai fini didattici trattati, per i più piccini, e non solo, ecco dei pupazzi veramente “original”!! WINNIE the Witch Doll ( stoffpuppet)-WILBUR 3 colors

puppets

Winnie the Witch Story Sack-Educational pack su www.vanstockum.nl, su www.treetopbookshop.com e su www.amazon.com.co.uk

saluto

Per Winnie the Witch (Storybook and Activitiies Book):
ISBN – 01943191105
ISBN -0194319040

Per scaricare gratuitamente :
Presentazione del libro e dei personaggi, La Storia di Winnie the Witch ( lingua italiana) con immagini colorate
Winnie’s song, Wilbur’s colour chant, Schede didattiche -new -Maestra Gabriella: www.tateefate.com

Illustrazioni da www.korkypaul.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.