Matrimonio

I gioielli per la sposa

Quando pensiamo alla sposa il nostro pensiero in genere va all’abito ma in realtà un accessorio che può davvero fare la differenza è il gioiello! Un abito volutamente semplice può diventare speciale con una collana d’effetto, così come un’acconciatura completamente raccolta può dare spazio ad orecchini vistosi che ne esaltano il viso. Non è vero che una sposa per essere chic ed elegante non deve osare troppo con i gioielli, tutto dipende dall’abito e dalla tipologia di matrimonio scelta.

Gioielli sposa

Anelli: il galateo dice niente anelli, neanche quello di fidanzamento, perché nelle mani deve risaltare solo ed esclusivamente la fede nuziale.

Orecchini sposa: come già anticipato, gli orecchini scelti dipendono dall’acconciatura. Se i capelli sono raccolti, vanno benissimo i pendenti, i miei preferiti sono i fili in argento o oro bianco, mentre eviterei quelli fatti ad anello. Bellissimi anche i fili con perle bianche, che permettono di abbinarci la collana con perla, sempre molto fine.  In alternativa alla perla, vanno molto di moda i cuori e per chi vuole un tocco rosso, stupendi quelli con la perlina rossa! Se preferite i capelli sciolti o una acconciatura molto morbida, allora optate per perlina o punto luce e lasciate perdere i pendenti, che vi farebbero sembrare disordinate.

Collana sposa: la regola del pendente o del punto luce in base all’acconciatura, vale anche nel caso della collana. Con i capelli ben raccolti potete scegliere tra una collana semplice o tra un collier più vistoso, anche in questo caso con qualche richiamo in rosso. Se invece avete lunghi capelli sciolti, la regola rimane quella della semplicità!
Le collane argento offrono una gamma vastissima di scelta, anche in questo caso con molti richiami ai cuori come per gli orecchini. Qui dipende molto dai vostri gusti personali. Nulla toglie che si possano indossare collane di famiglia tramandate da generazioni o prestate come vuole la tradizione.

Bracciali: per i bracciali ci sono pareri contrastanti, c’è chi dice assolutamente e di no e chi invece lascia ampi margini di scelta.  Se optate per il sì, scegliete comunque la sobrietà e attenzione al resto dei gioielli che indossate così come al vestito.

Ovviamente se scegliete l’argento tutto dovrà essere in argento così come l’ora bianco o l’oro giallo, oppure l’acciaio. Non cambiate materiale, si noterebbe! Se avete delle forcine impreziosite da diamantini o comunque fermacapelli-gioiello, considerateli e non fate grandi variazioni di stile e colore nella scelta dei gioielli. Infine l’orologio….assolutamente vietato! Per quel giorno non badate ai tempi e godetevi la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.