Matrimonio

Idee per l’acconciatura della sposa

Come scegliere una acconciatura che sappia valorizzare viso e lasci risplendere gli occhi di una sposa felice, nel giorno più bello della sua vita.

Ci schieriamo dalla parte di chi è contrario ad acconciature troppo elaborate o sorprendenti, una sposa felice è bella perché lascia risplendere il suo stato d’animo: innamorata, sognante, emozionata. Certo la pettinatura della sposa dovrà essere coerente con il suo look: dalla scelta del makeup, ad un abito da principessa, alle scarpe più adatte.

L’acconciatura sarà un tassello importante nella cura dell’aspetto, il nostro consiglio:
iniziate a costruire il vostro “outfit matrimoniale” partendo dallo stile dell’abito da sposa che avete scelto.

Ad esempio, per un abito con décolleté o con profonda scollatura, magari con le spalle scoperte, lasciate i capelli sciolti, facendoli scorrere con eleganza sul collo lunghi e fluenti.

Se invece vi siete indirizzate su un elegante abito a tubino di alta sartoria, un taglio di capelli corto (o una pettinatura raccolta) lo renderà ancora più prezioso. In questo caso dovrete avvalervi di accessori che possano rendere l’outfit originale oltre che elegante: collane di perle, cappellini di raso, fiori o fermagli.

Un abito in stile impero invece sarà valorizzato da capelli raccolti con trecce, per un aspetto regale in stile neoclassico.

La versatilità delle trecce

Negli ultimi anni l’acconciatura per la sposa ha riscoperto la versatilità delle trecce che, con capelli più o meno lunghi, consentono al parrucchiere di pettinare la sposa senza snaturare il suo aspetto, nel pieno rispetto del look scelto per questo giorno speciale.

L’acconciatura a treccia più elegante, ma al contempo semplice, è rappresentata dalla lisca di pesce, che può anche essere posizionata lateralmente. In alternativa la treccia può adornare l’acconciatura diventando una corona, magari arricchita con fiorellini, estensione dell’immancabile bouquet, e a tema con i colori ed i fiori di stagione nel periodo in cui si celebrano le nozze.

Per le spose dal carattere più sofisticato, uno chignon intrecciato sarà degno di una dea greca.

La sposa con i capelli lunghi

C’è chi fa della cura dei capelli una ragione di vita. Chi ha accudito i propri capelli e nel tempo ha continuato a curarli in modo maniacale per renderli lunghi, morbidi, luminosi e belli ha un solo obiettivo: salire all’altare con una lunga chioma naturale. Se la sposa è orgogliosa dei suoi capelli è giusto che possa esibirli il giorno delle nozze in tutto il loro splendore. Lo stile bohémien è particolarmente vicino a capelli sciolti e mossi, basterà aggiungere una corona di fiori e l’acconciatura della sposa sarà chic, ma non convenzionale.

Lo stile retrò da diva di Hollywood anni ‘50

Un elegante abito da sposa in stile vintage meriterà una acconciatura da “diva” del cinema. Basta guardare le foto di Rita Hayworth per capire che l’eleganza di quell’epoca era centrata in acconciature con capelli fluenti e ondulati. Capelli più corti invece potranno ispirarsi alle definite onde delle dive degli anni ’30, in questo caso per rimanere pienamente in tema arricchite con accessori di pizzo.

La sposa sbarazzina

Se avete un’indole vivace e sbarazzina, un’acconciatura “costruita” e “da bambolina” che non vi rappresenta rischia di creare imbarazzo. Meglio puntare su un look informale: capelli mossi, “spettinati con sapienza” lasceranno trasparire tutte le sfumature del vostro carattere, del resto non c’è sposa più bella di quella a proprio agio e in sintonia con la propria personalità.

Ogni riccio un capriccio

Le opzioni per i capelli ricci sono molteplici, ognuna gode di un vantaggio non indifferente: il volume che il riccio detiene per natura. L’acconciatura che immaginiamo è briosa e senza costrizioni, con capelli semiraccolti. Se invece vorrete apparire chic con un tocco di romanticismo potrete raccogliere i capelli, in ogni caso sarà bello lasciare liberi ciuffi di ricci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.