Natale

I prodotti gastronomici d’eccellenza in tavola per le feste

Oramai i giorni delle feste si avvicinano a grandi passi e, proprio per questo, molte persone iniziano a pensare al menù da preparare per imbandire al meglio la tavola natalizia, senza dimenticare che vi saranno sia adulti che bambini. Ci sarà chi si ritroverà con la propria famiglia in casa e chi, invece, ospiterà a casa gli amici che vengono da fuori, ma in entrambi i casi sarà importante affrontare in modo adeguato il momento in cui ci si sposterà ai fornelli per preparare da mangiare.

Se anche voi state pensando di realizzare qualcosa di speciale per il banchetto natalizio – come pure per quello della notte di San Silvestro o durante la giornata dell’Epifania – allora avrete bisogno di acquistare prodotti particolari, utili ad impreziosire la tavolata, che potrete reperire in negozi come Sapori dei Sassi.

Iniziamo parlando del giorno del 25 dicembre: se siete a corto di idee, per il pranzo di Natale potrete preparare una bella teglia di cannelloni, farcendoli con ingredienti semplici, ma comunque gustosi, utilizzando ad esempio un buon sugo oppure una passata. In questa maniera, tutti gli ospiti non potranno fare a meno di leccarsi i baffi, specie se avrete scelto dei prodotti gastronomici d’eccellenza per il ripieno della pasta. Un’alternativa interessante, per coloro che non fossero tanto abili in cucina con la pasta fresca, potrebbe essere quella di acquistare un buon pacco di pasta artigianale, così da proporre alla famiglia oppure agli amici un piatto ricco già solo per la scelta dell’ingrediente principale.

Se vi piace l’idea, potrete cucinare degli ottimi paccheri al pomodoro arricchiti con del pesto di basilico o, perché no, servire dei conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto e gratinati al forno con una spolverata di formaggio grattugiato a vostro piacere. Qui la vostra fantasia giocherà un ruolo importante per la creazione delle portate, giacché potrete arrivare in tavola con un vassoio unico o realizzate già delle monoporzioni in delle cocotte.

Naturalmente, dopo un buon primo piatto ed un ricco antipasto, non si potrà fare a meno di servire in tavola una seconda portata altrettanto importante: che ne dite di un polpettone delle feste, rivestito di pasta brisé ed arricchito da una farcitura come un buon caciocavallo? In tal caso, potrete anche farvi aiutare dai piccoli di casa per la decorazione della brisé, aggiungendo delle stelline e o qualche semplice linea. Terminate poi il vostro menù con frutta secca come noci, pistacchi e arachidi o, ancora, torrone, cioccolato e tutto quello che può essere di gradimento ai vostri ospiti. Non l’abbiamo detto, ma il panettone o il pandoro – meglio ancora se artigianale o arricchito con prodotti particolari e gustosi – sarà la ciliegina sulla torta, da servire ai vostri commensali per arricchire il menù.

Se, invece, sarete ospiti da qualcuno non potrete certamente presentarvi a mani vuote: il suggerimento in questi casi, è quello di evitare di acquistare doni inutili, bensì prediligere dei prodotti gastronomici d’eccellenza contenuti all’interno di ceste natalizie arricchite appositamente per l’occasione. Al loro interno, dunque, non potranno mancare il panettone o pandoro, ma anche una bottiglia di prosecco e tante altre leccornie che faranno certamente piacere al palato dei padroni di casa.

Non vi resta che mettervi subito alla ricerca dei migliori prodotti alimentari italiani e non, per rendere davvero speciale e gustoso il prossimo Natale 2017!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.