Dolci,  Natale

Idea regalo: i biscotti fatti in casa con il barattolo personalizzato

biscotti

Avete già iniziato a pensare ai regali di Natale? Ogni anno è sempre più complicato trovare delle idee carine e originali.

Io quest’anno ho pensato a qualcosa di utile ma anche di molto dolce…i biscotti fatti in casa! Ovviamente ne devo fare tanti e sto già facendo delle “prove” che i miei bambini apprezzano molto 😉

La ricetta è facile e veloce! Vi assicuro che i biscotti vengono buonissimi e anche in gran quantità.
Una volta che li avete preparati li dovete confezionare! I sacchetti trasparenti sono un’ottima soluzione ma se volete fare qualcosa di carino e che rimanga nel tempo, allora vi consiglio un barattolo in latta. Quello che vedete nella foto l’ho personalizzato io nel sito www.fotoregalioriginali.it, ho scelto personalmente il design e anche il carattere della parola “biscotti” con la relativa cornice. Un’altra bellissima idea, potrebbe essere regalare il barattolo di latta ai nonni e scegliere come immagine una foto dei nipoti. La personalizzazione è molto semplice e sarete guidati passo passo nella scelta del design.

Ricetta

ingredienti

Ingredienti

– una confezione di preparato per biscotti ( io uso quello del  Molino Rossetto, con farina e zucchero già miscelati insieme).

– 1 uovo

– 125 gr di burro

Procedimento

Ammorbidite il burro, ( io lo faccio nel microonde ), mettete il preparato dentro ad una pirofila, al centro aggiungete il burro morbido e l’uovo. Impastate energicamente con le mani e formate una palla morbida. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.

impasto

Passati i 30 minuti, riprendete l’impasto e iniziate a stenderlo con il mattarello. Se la pasta si appiccica al mattarello, non aggiungete farina, ma mettete della carta da forno tra il mattarello e l’impasto. Stendete delle sfoglie abbastanza sottili.

stendere-limpasto

Una volta che avete steso la pasta, iniziate a tagliare i biscotti con delle formine, meglio se hanno “forme natalizie”, tipo stelle e alberi di Natale.

taglio-formine

Togliete la pasta in eccesso e stendetela nuovamente fino al completo esaurimento. Iniziate a infornare i vostri biscotti, 10/15 minuti 175° forno ventilato.

Una volta pronti, spolverizzateli con lo zucchero a velo.

biscotti-e-zucchero-a-velo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.