Come preparare la tavola,  San Valentino

I consigli di Cristina Di Giovanna per la tavola di San Valentino

L’arte dell’accoglienza e della tavola impone una cura particolare del dettaglio e la capacità di interpretare e accontentare i desideri dei propri ospiti. Lo sa bene Tenderly, il famoso marchio di prodotti per l’uso domestico di Lucart Group, che alle occasioni speciali ha dedicato la linea di tovaglioli “Tenderly Duo Prestige”, in versione bianca, colorata e decorata.
Per conoscere i fondamenti dell’arte del ricevere e di una tavola perfetta e prepararsi a festeggiare San Valentino, Tenderly è andato a lezione dalla Wedding Designer&Planner Cristina di Giovanna, che insieme al suo team di esperti del laboratorio creativo “Le jour du oui” ha stilato una breve guida per sancire con stile ed eleganza il menù per la festa degli innamorati.

unnamed

1.    Atmosfera: ancora prima dell’apparecchiatura e di un buon menù, la cosa a cui prestare molta attenzione è l’atmosfera che si va a creare, punto di partenza fondamentale che può determinare la buona o la cattiva riuscita dell’invito. Per una cena romantica l’ambiente deve essere gradevole, accogliente, magari costruito con l’aiuto di un bel camino acceso oppure con la luce di molte candele.

2.    Mise-en-place: per mantenere un profilo elegante bisogna fare attenzione alla mise en place, la tendenza è informale, per non fare sentire a disagio il proprio ospite, ma curata in ogni particolare.

3.    Tovagliato: il colore del tovagliato, che deve essere stirato alla perfezione, è il total white o nuance molto naturali come l’avorio, il crema o l’ecrù.

4.    Mai più senza: importante è la scelta degli accessori giusti, non devono mancare sottopiatti e posate in argento, magari ereditati dalla nonna, d’ ispirazione vintage.

5.    Piatti: per dare un tocco retrò prezioso ma senza pretese, i  piatti devono essere rigorosamente bianchi, molto grandi e decorati con il monogramma (non serve che sia quello di famiglia!) per far risaltare le portate che preparerete.

6.    Bicchieri: per dare un tocco vivace alla tavola si può osare con dei bicchieri colorati e di diverse misure. Ovviamente è indispensabile mettere a disposizione un tumber per l’acqua e un bicchiere con gambo da vino rosso.

7.    Bevande: un tocco di classe potrebbe essere aggiunto con
delle caraffe in vetro per le bevande, acqua e vino, alle quali accostare a fine pasto una caraffa di acqua agrumata con scorzette di arancia e fettine di lime, rinfrescante e digestiva.

8.    Centrotavola: per impreziosire la tavola i fiori sono una parte importantissima, devono essere di stagione e discreti, per non dare troppo fastidio mentre si mangia. Un’idea per regalare un fresco benvenuto al vostro ospite potrebbe essere quella di legarli ai tovaglioli con semplici fili di cotone o spago.

9.    Cibo: infine il menù deve essere bilanciato, composto da ricette molto semplici ma realizzare con ingredienti di qualità.

I consigli sono disponibili sulla pagina Facebook : https://it-it.facebook.com/tenderly.official

Post sponsorizzato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.