Fiocchi nascita,  Le interviste di Chiara Consiglia

Intervista a Il Fiocco Chic

Ciao e benvenuta tra le creative di Chiara Consiglia! Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro e le tue creazioni.

vasettoSbirciando tra le foto on line ho notato con piacere che ami lo stile shabby chic, da dove nasce questa passione?

Cara Chiara, per prima cosa ti ringrazio per l’intervista e per l’occasione quindi che mi dai di parlare di me. Non sono una persona che passa tante ore di fronte allo schermo, vuoi per mancanza di tempo vuoi perché preferisco uscire,appunto se ho tempo libero, a bere il classico tè con le amiche e vuoi perché preferisco dedicare il  tempo ai miei hobby creativi.  La passione per lo shabby chic ha per me vecchie origini direi. Sono nata e vissuta in un ambiente molto accogliente, una casa arredata con gusto, con  mobili in massello, letti in ferro battuto, lenzuola di lino, asciugamani e tovaglie con pizzi, complementi d’arredo in stile scelti con attenzione. Anche riguardo agli abiti è sempre stato prioritario scegliere tessuti e fibre naturali. Il mio motto è meglio poche cose ma buone e così per me è stato in ogni cosa…… Porto quindi con me la passione per le cose classiche, in stile , realizzate a mano da esperti arigiani. Un giorno ricordo che scegliendo una libreria insieme alla mia famiglia ci fu proposto lo stile decapè, da allora fu amore ! Piano piano, con la pratica, ho imparto a trasformare  dei vecchi mobiletti acquistati nei negozi dell’usato in “nuovi” mobiletti in stile shabby chic.

Dal nome del blog e dalle creazioni mi sembra di capire che ti piace molto creare dei fiocchi nascita. Come mai ti sei specializzata in queste creazioni? C’è stato un evento, un episodio un  motivo particolare che ti ha spinta a fare dei fiocchi nascita il tuo must?
fiocco nascita
In effetti sì, come spiego brevissimamente in un post. Sul mio blog: il-fiocco-chic.blogspot.it
Ho deciso di puntare sui fiocchi nascita in shabby chic semplicemente perché sono diversi e rappresentano una alternativa diversa per coloro che  ovviamente apprezzano lo stile. Devo dire che ho avuto un favorevole riscontro. Essendo “cascata” nella rete del web solo da poco non ho avuto modo di mostrare molte cose create, che generalmente amo regalare a parenti e amici.

E’ evidente che ami accostare tessuti e materiali diversi: pizzi, perline, stoffe….Il risultato è straordinario! Che cosa ti chiedono in particolare le tue clienti?

Come dicevo prima è necessario ovviamente che la cosa piaccia, una persona con gusti moderni difficilmente potrà scegliere un oggetto classico. I fiocchi realizzati che ho pubblicato sono riproducibili con delle variazioni a seconda dei gusti che possono consistere nell’aggiunta di pizzi a favore delle perline o viceversa, nell’applicazione di ciondoli diversi, nell’impiego di  nuove fragranze  ( a richiesta i miei fiocchi sono appunto profumati con essenze naturali ), nell’aggiunta o rimozione di fiori all’uncinetto o gessetti, nell’utilizzo di stoffe di diverso colore. Cerco di venire incontro alle esigenze di tutti, ma devo dire che per lo più si fidano delle mie scelte e mi lasciano fare a modo mio 🙂

materiali tutorial

Qual è stata la richiesta che ti ha messo più in difficoltà?

angeloIn effetti una richiesta difficile venne da una cara amica qualche anno fa, realizzai tantissime bomboniere in tempi record……Era ed è  un’amica in una situazione…particolare….non potevo dirle di no ma fu molto impegnativo! In genere amo fare le cose con calma per avere modo di attuare delle modifiche, per rivedere la creazione e studiarla in una forma diversa; per i fiocchi ed altre cose faccio così, mi piace prendermi il giusto tempo affinchè il creare  risulti gradevole e divertente e non uno sterile lavoro di manodopera.
Le bomboniere sono belle ma poco gratificanti per me, la ripetizione del lavoro fa perdere un po’ l’entusiasmo e la magia….

Progetti e sogni per il futuro?

Il mio sogno sin da piccola era quello di aprire un’attività, la passione per il commercio ce l’ho nel sangue :-), ricordo che in spiaggia stendevo la mia tovaglietta e provavo a vendere biglie, pupazzetti, sorprese trovate nell’uovo , bracciali e collanine intrecciate da me ……

Lascia alle lettrici di Chiara Consiglia tutti i riferimenti per contattarti e i siti/pagine social per seguirti:

Ringrazio tutti per l’attenzione, se volete passare a trovarmi vi lascio i seguenti link:
–    Blog:  il-fiocco-chic.blogspot.it/
–    Facebook: www.facebook.com/ilfioccochic
–    Pagina: www.facebook.com/fiocchinascitachic
–    Sito web: ilfioccochic.weebly.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.