Erboristeria

In Forma e in Salute dopo le Feste: ecco la tisana Depurativa e Dimagrante

Eccoci tornati, dopo un lungo periodo di feste e impegni, finalmente si ricomincia con la routine e soprattutto con le buone abitudini.

unnamedIl periodo delle feste Natalizie è sempre un momento molto piacevole ma molto intenso per il nostro stomaco, la nostra linea e in generale per la nostra salute.

Insomma, per quanto ci ostiniamo a mangiare bene, e soprattutto poco, alla fine, per non offendere amici e parenti, indulgiamo in deliziosi manicaretti ipercalorici che subito dopo le feste fanno sentire il loro peso!

Per ovviare e godersi senza rimorsi le feste natalizie oggi ho pensato di condividere con voi una ricetta per ottenere un’interessante tisana dimagrante e depurativa che ci aiuterà a riportare la situazione sotto controllo.

Innanzitutto un’attenta analisi delle reali potenzialità sull’impiego delle tisane dimagranti è d’obbligo; mi spiego meglio…

Ormai è un po’ di anni che lavoro nel settore e posso dirvi per esperienza che non sono rari i casi in cui si ricorre disperatamente alla tisana dimagrante nella speranza di far fronte ai numerosi chili in eccesso.

Ecco perché ci tengo a dire che l’assunzione delle tisane, in particolar modo quelle dimagranti, non è affatto una pratica miracolosa ma un utile sussidio che associata ad una dieta equilibrata, studiata per apportare soltanto le calorie effettivamente necessarie, e una sana e continuativa attività sportiva, può incrementare la perdita di peso e velocizzare il percorso verso il peso forma.

Perciò care lettrici diffidate da chi vi racconta storie di dimagrimenti incredibili soltanto con l’uso di una tisana… molto spesso troppo costosa (come ad esempio quella dei “Monaci Buddisti” venduta a 19€ l’etto!!!).

Detto ciò i consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata sono più o meno sempre i soliti:

preferite cibi non confezionati, non troppo elaborati, cotti soprattutto a vapore, alla griglia o al forno (senza troppi condimenti), ricordate delle 5 porzioni tra frutta e verdure, utilissimi per l’apporto vitaminico e minerale; preferite pane e pasta preparati con farina integrale e magari arricchiti con semi (lino, sesamo, girasole), utili per l’apporto di sali minerali, acidi grassi e soprattutto fibre capaci di abbassare l’indice glicemico influendo in questo modo sulla formazione dei grassi a partire dai carboidrati e sul loro deposito nel tessuto adiposo. Non siate troppo generosi con il sale, perché ha effetti negativi sulla pressione e sulla ritenzione idrica.

Un altro importante segreto per aumentare il dispendio energetico è quello di incrementare la massa muscolare facendo, non appena ne avete l’occasione, esercizi di tonificazione oltre a lunghe passeggiate o esercizi aerobici che determinano un consumo energetico più immediato.

La tisana che vi propongo questa settimana è composta da:

  • Fucus tallo t.t. 35G
  • Ortica foglie t.t 30g
  • Menta Piperita foglie 15 g
  • Liquirizia 20g

Si prepara semplicemente mescolando le seguenti piante officinali e prelevando 1 cucchiaio di preparato per ogni tazza. In questo caso possiamo estrarre tramite decozione, cioè versando le piante officinali in acqua fredda che porteremo a bollore per 15 minuti. Una  volta raffreddata ne beviamo 3 tazze al giorno, preferibilmente non alla sera per evitare di disturbare il sonno con l’effetto diuretico.

Tra le piante officinali che troviamo in questo preparato spicca il Fucus, un alga capace di incrementare il metabolismo proprio grazie alla presenza di iodio e fucoxantine che a livello biologico funzionano stimolando la produzione di ormoni tiroidei. E’ proprio per questo che si sconsiglia l’utilizzo della seguente tisana in caso di alterata funzionalità della tiroide, mentre resta di utilizzo sicuro in tutti gli individui sani. L’ortica, invece, è da sempre nota e apprezzata per le incredibili proprietà depurative, drenanti e disintossicanti. Questa pianta, infatti, è capace di tamponare l’eccesso di metaboliti tossici presenti nel sangue e di incrementare la diuresi e in particolare l’espulsione di tossine e acido urico.

Menta e Liquirizia, invece, metteranno a tacere il vostro stomaco facilitando le digestioni e proteggendo la mucosa (liquirizia) oltre a conferire un sapore gradevole…anche senza il ricorso di sostanze dolcificanti!

Dott.ssa Antonietta Festa

www.farmaverde.it

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.