Erboristeria

Io mi Depuro! E tu?

Arriva il cambio di stagione ed è proprio in questo periodo, a metà tra l’estate e l’inverno, che il nostro corpo avverte l’esigenza di prepararsi alla stagione fredda ripulendosi dalle scorie e dagli ossidanti accumulati nei mesi precedenti.

Ecco perché questa settimana ho messo appunto per voi una ricetta depurativa che si prefigge lo scopo di liberare l’organismo da tutte le sostanze inquinanti accumulate, dai metaboliti di scarto e dagli ossidanti che minacciano di aggredire le strutture cellulari compromettendone la corretta funzionalità.

E’ proprio di questo che si tratta care lettrici, depurarsi aiuta il nostro corpo a mantenersi giovane, perfettamente funzionante e non sovraccaricato ne minacciato.

Pensate che l’importanza di tale pratica è tale che in molte patologie degenerative o croniche un buon programma di “pulizia” è la prima e fondamentale terapia naturale che prepara l’organismo a ricevere successivi trattamenti garantendone una maggiore efficacia e una più rapida risposta. Molto spesso la terapia depurativa è essa stessa sufficiente ad attenuare focolari di infiammazione, ecco perché diventa indispensabile poterla praticare.

Eccovi allora una ricetta facile facile, con piante officinali presenti in tutte le erboristerie!

tarassaco depurativoPer prepararla vi occorre:

30g di foglie di Ortica

30g di foglie di Tarassaco

20g di foglie di Carciofo

20g di foglie di Menta piperita

 Si prepara mescolando accuratamente le piante e utilizzando 1 cucchiaio di preparato per ogni tazza di acqua bollente. Si lascia in infusione per 10 minuti a fuoco spento, si filtra e si beve.

Il consiglio è quello di consumarne 2 o 3 tazze al giorno iniziando con la prima tazza al mattino, prima della colazione. Queste piante officinali aiuteranno il vostro organismo a liberarsi dalle scorie accumulate all’interno delle cellule, di migliorare la funzionalità epatica utile a smaltire tutte le tossine tendenzialmente lipofile che per tale motivo non si possono espellere semplicemente con i drenanti. Grazie alla presenza di tarassaco e carciofo  si incrementa la produzione e la fluidità della bile con interessanti effetti benefici tra i quali una riduzione del colesterolo e il miglioramento dell’attività digestiva.

Ovviamente un processo di depurazione efficace richiede un’alimentazione sana ed equilibrata povera di grassi e zuccheri semplici, con le 5 porzioni al giorno di frutta e verdura oltre che i carboidrati complessi, ovvero pasta e pane integrali, ricchi di scorie utili a ripulire l’intestino e ad apportare vitamine e sali minerali assenti nei cereali raffinati.

Per un’azione depurativa più energica si consiglia invece di associare alla tisana estratti secchi (in compresse) o fluidi a base di piante depurative quali cardo mariano, curcuma, carciofo, bardana, andrographis e tarassaco.

Una pelle stupenda e un organismo più forte sono assicurati!!!

Dott.ssa Antonietta Festa

www.farmaverde.it

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.