Gyrotonic, Pilates, Yoga, Nordic Walking

Nordic walking, gli accessori e le attrezzature necessarie a praticarlo

Il nordic walking è la tendenza benessere che negli ultimi anni ha appassionato centinaia di italiani, una speciale camminata per i sentieri di montagna, con il ritmo segnato dall’andatura dei bastoncini da montagna: è questa la camminata nordica, un’attività sportiva ideale per chi ama lo sci di fondo, da praticare in assenza di neve.

La camminata nordic walking, rispetto alla tradizionale, spreca più calorie e sopratutto apporta diverse migliorie per il corpo, infatti coinvolge tutti i muscoli dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, un’azione tonica importante che incrementa del 50% il consumo calorico. Ottimi i risultati visibili in poco tempo sul corpo, ritmo veloce e cadenzato, battito cardiaco inferiore, miglioramento della circolazione del sangue, alleggerimento sforzi su anche e ginocchia. La passeggiata nordica non ha controindicazioni anzi! E’ indicata a tutti infatti nei parchi, in città, in spiaggia e in pineta aumentano gli amatori di questo sport: a gruppi o in solitaria un po’ tutti si cimentano nella curiosa pratica.

nordic walkingCome prepararsi a seguire percorsi di nordic walking?
Con gli accessori e le attrezzature più adatte a praticarlo, innanzitutto i bastoncini nordic walking. In genere il bastoncino nordic walking è molto leggero, ed è caratterizzato da tre elementi principali: puntale, asta e impugnatura. La parte portante del bastoncino è l’asta, bisogna scegliere bene il materiale, ne andrà del portamento e del passo, ed allora l’asta deve essere scelta resistente, bilanciata, flessibile e capace si assorbire l’urto. In genere si acquistano bastoni nordic walking in carbonio oppure in fibra di vetro, anche se qualcuno preferisce l’alluminio, in ogni caso i devono essere leggeri come piume e facili da portare. (per maggiori info consulta la pagina dei bastoncini nordic walking su stilealpino.net) .Saranno fedeli compagni per diversi chilometri, il carbonio in genere è il materiale migliore, infatti riesce ad assorbire l’urto ed è persino leggero, ma sono ottimi anche quelli in fibra di vetro, materiale sicuramente più resistente Il bastoncino nordic walking si deve bilanciare, in genere si acquista già pronto onde evitare confusione, anche perché è dimostrato che la camminata nordic walking praticata con costanza agevola la schiena, ma se il bastoncino è sbagliato la schiena ne potrebbe riesntire. Il bastoncino deve essere inoltre di una certa lunghezza che corrisponde ad un dato calcolo effettuabile anche con tante tabelle reperibili online.
Importante anche il lacciolo, che in genere è morbido, mentre le impugnature devono essere ergonomiche. In commercio si trovano in plastica o sughero, oppure rivestite in pelle, la migliore è in sughero perché assorbe il sudore, e sopratutto non infiamma la pelle. Importantissimo è il puntale, ovvero la parte terminale dei bastoncini da nordic walking, quella che va a contatto con il terreno, in particolar modo in materiale plastico, dove è inserita una punta di metallo che serve per dare sia una giusta spinta che un giusto appoggio.

La passeggiata nordica è uno sport da aria aperta, dunque è importante ricordarsi di avere uno zainetto o un marsupio con un po’ di riserve nutrienti, e sopratutto una piccola borraccia per l’acqua. Bisogna poi ricordarsi di scegliere bene le scarpe, meglio se leggere ed ergonomiche ed ovviamente non dimenticare mai l’abbigliamento comodo. Inoltre per imparare a praticare al meglio il nordic walking si può frequentare un corso, oppure reperire qualche video.

Se la nostra passione è quella di stare all’aria aperta, prepariamoci al meglio alle nostre passeggiate in montagna, con le attrezzature e gli accessori più adatti per il nordic walking, così da usufruire nel migliore dei modi di tutti i suoi vantaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.