Fashion

Le difese naturali: come aiutare il nostro corpo

Quante volte sentiamo parlare di difese immunitarie, integratori e malanni di stagione? Molto, a volte anche troppo. Sì, perché, le nostre difese naturali sono proprio quello che la natura ci ha donato come ‘scudo’ e che noi dovremmo limitare ad aiutare, senza pretendere che integratori o vitamine possano fungere da sostituti dei nostri anticorpi. In effetti, è proprio durante la stagione invernale e nel momento del delicato passaggio alla primavera, che il nostro organismo viene sottoposto a una delle più importanti ‘prove’ dell’anno: resistere agli acciacchi di stagione e sopportare il cambio di temperatura, che ci porta verso aria più mite.

difeseUna delle prime regole per sostenere le nostre difese naturali è sicuramente l’alimentazione. Cercate di mangiare molta frutta e verdura e, se potete, compratela fresca e soprattutto di stagione. Cercate un negozio di vicinato di fiducia, che vi sappia dire la provenienza della frutta, ad esempio: scegliete quella di provenienza più vicina ed evitate di comprare buste di frutta e verdura che arrivano da troppo lontano. Preferite, per la verdura, la cottura a vapore e mangiate la frutta il più possibile lontano dai pasti: il vostro organismo ne assumerà nutrienti e vitamine in maniera più completa. Ne beneficerà anche la vostra linea.

Un’altra regola importante, soprattutto nel cambio di stagione, è una piccola cura di fermenti lattici. Il benessere dell’intestino è un fattore primario per il buon funzionamento delle difese immunitarie. In commercio ce ne sono moltissimi: se ne comprate uno a gocce, potrete estendere la cura a tutta la famiglia, bambini compresi.

A proposito di bambini: chi ne ha in casa sa quanto è difficile convivere con raffreddori, influenza, tosse. Anche in questo caso, accompagnate sciroppi, supposte ed eventuali antibiotici con una buona cura per l’intestino. Lavate spesso e mani, dividete gli asciugamani e lavate lenzuola e coperte sempre almeno a 60 gradi in lavatrice. Areate bene gli ambienti, usate il riscaldamento solo se è necessario.

Gli integratori, tuttavia, possono essere una soluzione per rafforzare il sistema immunitario: qualora fossi interessato e fossi alla ricerca del prodotto più adatto alle tue esigenze puoi trovarne alcuni qui. Questo, però, dopo una visita medica e una prescrizione mirata. Con la vasta scelta di integratori che abbiamo in commercio, infatti, rischiamo di non individuare quello che di cui il nostro corpo ha reale bisogno, finendo con lo spendere soldi (e anche tanti) inutilmente. Per i bambini, in linea di massima, potete optare per la pappa reale, ottima anche se hanno problemi di appetito.

Autore: Susanna, esperta del settore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.