Moda e bellezza

Borse fashion da donna: ecco i trend più in voga

Possono essere piccole, grandi, colorate, a tinta unica, a tracolla o a mano, e ancora in tante altre varianti. Fatto sta che non possono proprio mancare nel guardaroba di una donna. Parliamo delle borse, uno degli accessori per eccellenza capace di mettere in risalto la femminilità di una donna. Non solo, la borsa è in grado di caratterizzare la personalità femminile in maniera chiara e inequivocabile: è uno di quegli elementi ai quali le donne non possono proprio rinunciare per la sua funzionalità. Non solo, la borsa rappresenta anche un importante tendenza sul piano fashion: per questo le donne ci tengono particolarmente e hanno sempre molti modelli diversi nel proprio armadio.
Proviamo in questo articolo a descrivere alcuni tra i modelli fashion più in voga.

Shopper, bauletto e Tote

I tipi di borsa sono moltissimi e la scelta dipende sia dall’abbinamento col vestiario che dallo stile generale che vogliamo assumere. Uno dei modelli più in voga ultimamente è la borsa shopper. Si tratta di un modello adatto a molti situazioni: di forma rettangolare, simile a un sacchetto della spesa, la borsa shopper può essere utilizzata per andare in spiaggia o per altre situazioni informali, anche perché ha la peculiarità di restare sempre aperta. Esistono tuttavia anche modelli in pelle più pregiati e che ne modoficano notevolmente i connotati.
Il bauletto è invece un modello con doppio manico che ha la chiusura con cerniera. La sua forma è allungata ed elegante, ma può essere indossata anche in circostanze più casual se accompagnata da un outfit meno impegnativo (come il classico jeans, t-shirt e sneakers).
Il modello Tote ricalca in parte la forma dello shopper, ma è più capiente. Contraddistinta dal doppio manico e dalla forma rettangolare, Tote è ideale per chi ha bisogno di molto spazio a propria disposizone ma non vuole rinunciare all’eleganza e allo stile.

Clutch, Saddle e Minaudiere: il trionfo dell’eleganza

Quelle che abbiamo descritto in precedenza sono borse che seppur fashion ed eleganti, possono essere adatte alla routine quotidiana. Qui invece alziamo un po’ l’asticella e parliamo di borse più adatte alle grandi occasioni. Come il modello clutch, una piccola borsa senza manico (e poco capiente) che si tiene in mano per le occasioni più formali e che si contraddistingue per l’eleganza delle sue finiture in pelle.
Saddle è invece un modello che prende il nome dall’art della selleria, poiché ricorda per la forma una sella di cavallo. Se in passato poteva essere una borsa multiuso e per tutti i giorni, negli ultimi tempi sono state create diverse varianti di grande pregio ed eleganza, più inclini alle grandi occasioni.
Infine c’è da menzionare Minaudiere, un vero e proprio must per le serate modane o di gala. Piccola e compatta, Minaudiere si contraddistingue per i suoi ricami e abbellimenti di vario tipo (ci sono molti modelli con la tracolla in oro), che la rendono davvero unica nel suo genere.

I modelli più comodi e informali

Esistono anche modelli più comodi e informali, rivisitati però in chiave fashion per non sfigurare in nessuna occasione. Tra questi citiamo lo zainetto, un modello che è tornato in voga soprattutto tra le più giovani e che può essere impreziosito dalle finiture. Il modello Frame è invece una caratterizzazione vintage ed elegante, adatta alle situazioni informali con un occhio allo stile chic.
Il modello weekend dice già molto dal nome: spaziosa ed elegante, questa borsa è adatta per trascorrere un paio di giorni fuori senza lasciare nulla di importante. Infine c’è la trapuntata, contraddistinta da una tracolla molto comoda e dalle finiture ricucite, ma soprattutto adatta a tutte le ore del giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.