Moda e bellezza

Diesel e Naomi Campbell: quando la moda si fa col cuore

Spesso si pensa alla moda come a un mondo superiore, quasi inaccessibile, che non si cura di quello che accade nella vita reale: a partire da tendenze e collezioni alle volte incredibilmente costose e appariscenti, fino ad arrivare al gossip, si crede erroneamente che i grandi stilisti e le top model vivano in un universo tutto loro, lontani dai problemi che affliggono l’umanità. E quando si scopre che non è così, si coglie tutta l’umanità di personaggi che dimostrano di avere non solo grande talento, ma anche un cuore sconfinato: il caso ad esempio di Naomi Campbell e Renzo Rosso, autori di una collezione moda interamente dedicata ai bimbi rifugiati.

Renzo Rosso e Naomi Campbell: chi sono?

Renzo Rosso e Naomi Campbell: lui, uno degli imprenditori italiani più importanti a livello mondiale. Lei, un’autentica icona della moda e delle passerelle. Ma chi sono, e qual è la loro storia? Renzo Rosso è il fondatore del marchio Diesel divenuto famoso in tutto il mondo per i jeans uomo, ormai veduti in ogni angolo del pianeta anche grazie a e-commerce di moda come ad esempio yoox.com. Un imprenditore che si è fatto da solo, nato in un’onesta famiglia di contadini e sin da giovanissimo animato da un talento fuori dal comune: non è un caso che Rosso abbia lanciato Diesel, uno dei primi marchi a puntare sul punk metropolitano. Per quanto riguarda Naomi Campbell, tutti conosciamo la “Venere Nera” delle passerelle, famosa anche per il suo spirito imprenditoriale, i suoi numerosi flirt e per le diverse apparizioni in tv show e videoclip di cantanti eccezionali come George Michael e Michael Jackson.

Child at Heart: Rosso e Campbell insieme per beneficienza

Cosa succede quando moda e imprenditoria si uniscono nel nome della beneficienza? Nascono iniziative come Child at Heart, voluta da Renzo Rosso – da sempre attentissimo al sociale – e da Naomi Campbell. Ma di cosa si tratta? Child at Heart è una collezione di vestiti (prettamente felpe e t-shirt) con un logo colorato a forma di cuore, i cui proventi andranno alla fondazione Fashion for Relief, fondata dalla stessa Campbell. La suddetta fondazione è quotidianamente impegnata nel sociale, e i soldi raccolti grazie all’iniziativa condotta a braccetto con la Diesel di Renzo Rosso serviranno per sollevare la vita dei tantissimi bambini rifugiati costretti ancora oggi a vivere – spesso senza famiglia – in paesi devastati dalla guerra e le speranze di sopravvivenza sono molto basse. Fashion for Relief a oggi ha contribuito a diverse cause sociali raccogliendo oltre 4,5 milioni di dollari, e in passato ha già collaborato con la fondazione di Nelson Mandela ed altri personaggi di spicco.

 

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