Moda e bellezza

Film sulla moda da vedere assolutamente

I film di moda spesso combinano gli aspetti più intriganti della vita: dramma, romanticismo e bellissimi abiti. È per questo che amiamo e temiamo la grande Miranda Priestly o perché ci siamo innamorate del primo paio di Manolo Blahniks guardando le (dis)avventure di Carrie Bradshow. E per tutti gli appassionati di moda e di cinema, ecco di seguito sei film che dovrebbero assolutamente essere visti.

Il diavolo veste Prada

L’acclamata pellicola narra le vicende della giovane e sognatrice Andrea, una neolaureata intelligente e sensibile che trova lavoro nella redazione della rivista di moda Runway. In qualità di assistente personale della spietata caporedattrice, Miranda Priestly, la ragazza sarà portata a cambiare i suoi atteggiamenti e le sue ambizioni per compiacere il suo capo, non senza conseguenze anche nella sua vita privata.

L’assassinio di Gianni Versace

La prima stagione della serie Netflix “American Crime Story” è dedicata all’assassinio di una delle più importanti icone della moda. Le puntate ripercorrono gli eventi che nel 1997 hanno portato alla follia omicida di Andrew Cunanan, senza però tralasciare il percorso artistico dello stilista e la successiva ascesa sotto i riflettori della sorella Donatella.

Sex & the City

La serie più famosa degli anni ’90 ha influenzato non solo la mentalità e la sessualità di un’intera generazione di donne, ma anche e soprattutto lo stile. Iconico il tutù indossato da Sarah Jessica Parker nella sigla d’apertura. Due decenni dopo la prima messa in onda dello spettacolo, Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda stanno ancora influenzando i nostri armadi con i film della serie.

Coco avant Chanel

Il film è una vera e propria biografia della stilista francese, dagli oscuri inizi alle vette del mondo della moda. Proprio come dice il titolo, Coco Avant Chanel: Coco prima che diventasse un marchio mondiale, nelle vicende della sua travagliata vita per cercare di tracciare la genesi del suo stile personale e forse il DNA del mondo della moda stesso. Tutto ha inizio dalla sua relazione con l’uomo d’affari inglese Arthur Capel, che crede nel talento di Coco nel creare cappelli e nel suo rifiuto di seguire i capricci della moda. Capel muore prematuramente in un incidente d’auto, lasciando Coco devastata. Le resta però ancora l’attività che Capel l’ha aiutata a iniziare come promemoria del loro amore.

Yves Saint Laurent

Dalla gavetta alle stelle: il film ripercorre la biografia di Yves Saint Laurent da quando, appena 21enne, fu inaspettatamente chiamato a supervisionare la leggendaria casa di moda parigina fondata da Christian Dior recentemente scomparso. È durante la presentazione della prima collezione che viene presentato a Pierre Bergé, mecenate delle arti, futuro amore per la sua vita e partner commerciale per tutta la vita. Tre anni dopo, i due fondano la Yves Saint Laurent Company, destinata a lasciare il segno nel gusto sartoriale del Novecento.

The September Issue

Il documentario verte sulla cronaca dei preparativi della direttrice di Vogue, Anna Wintour, per il numero di settembre 2007 che, tradizionalmente, è quello più impegnativo e importante dell’anno. Tutto si gioca sul rapporto tra la direttrice e Grace Coddington, ex modella diventata direttrice creativa, nonché l’unica persona a poter dire la sua con la Wintour. Il loro rapporto lavorativo si rivela simbiotico, poiché la Wintour riconosce l’esperienza della Coddington e l’occhio attento al design. Il film ospita diverse comparsate di persone famose e influenti nel settore della moda: modelli, fotografi e designer.

La moda quindi, è il filo rosso che accomuna tutte queste pellicole. La moda che, anche grazie al cinema, è entrata sempre di più nell’immaginario collettivo ispirando generazioni di giovani donne e uomini. E oggi, grazie anche alla nascita delle nuove professioni legate al mondo del digitale, lavorare nel mondo della moda è una possibilità concreta. Per iniziare a dar forma a quest’ambizione, scegli tra i tanti corsi proposti per esempio dalla scuola Modartech in Toscana quello più in linea con le tue esigenze e con la tua passione. Chissà che un giorno anche tu, possa rivivere una storia in qualche modo simile a quella raccontata nei film di moda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.