Moda e bellezza

Periodo di saldi e sconti online: via libera allo shopping!

Il Natale è appena finito, i regali sono già stati tolti da sotto l’albero e prontamente scartati. Persino l’albero è stato spedito in soffitta dopo l’Epifania. Eppure gli italiani sembrano già pronti ad aprire il loro portafogli, approfittando del consueto mese di gennaio e dei primi saldi invernali in tutte le regioni d’Italia. La voglia di shopping è davvero difficile da saziare tanto che, secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà per le compere post-natalizie 346 euro: il risultato? Un introito per i vari negozi e boutique di circa 5 miliardi di euro. Non c’è che dire, il 2016 pare davvero l’anno che si metterà alle spalle la forte crisi economica dei mesi passati, tanto da aumentare di parecchio la percentuale di vendite registrate durante i saldi invernali dello scorso gennaio. Prepariamoci dunque a lunghe file fuori dai negozi di abbigliamento, calzature, biancheria e accessori vari.

saldi

Ma le novità non terminano certo qui: dopo un anno di rodaggio, anche i siti di codici sconto online sono pronti a dar battaglia in questo folle periodo di shopping post-natalizio. Il terreno di Internet è oramai pronto (anzi, prontissimo) a reggere il peso di un momento considerato di culto da tutti coloro che non riescono a resistere al richiamo dei saldi di gennaio: dopo aver conosciuto un incredibile boom di vendite, gli e-commerce della rete promettono un inizio 2016 da capogiro. Il perché è presto detto: oltre alla clamorosa differenza di prezzi che, già normalmente, intercorre fra i prodotti esposti nei negozi fisici e quelli invece mostrati nelle vetrine dei negozi elettronici, il web si prepara ad ospitare tantissimi sconti e coupon dal valore complessivo incalcolabile, come ad esempio gli sconti online su Facile.it, in grado di tagliare il prezzo d’acquisto dei prodotti online in modo considerevole. Davvero una manna dal cielo per i 15 milioni di italiani (ai quali, sicuramente, se ne aggiungeranno altri) che già adesso fanno regolarmente acquisti su Internet. E che, evidentemente, ne sono rimasti più che soddisfatti.

La tendenza dei codici sconto e dei coupon online è dunque destinata non solo a conoscere un inizio anno particolarmente favorevole, ma addirittura a sfruttare il periodo dei saldi come ulteriore rampa di lancio per imporre al consueto mercato la convenienza dello strumento del web. Una eventualità davvero strana, dato che gli e-commerce ‘rischiano’ di battere lo shopping classico proprio sul campo di battaglia preferito da quest’ultimo: i saldi invernali di gennaio. Non ci resta che attendere, dunque, le prime rilevazioni sulle vendite complessive sul web. Nell’attesa, perché non testare i coupon in prima persona?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.