Moda e bellezza

Quando l’e-commerce traina il successo delle PMI: alla scoperta della formula ebranditalia.com

Il Made in Italy è ancora oggi sinonimo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo, eppure, tra i problemi che affliggono l’economia tricolore spiccano proprio le difficoltà riscontrate nel confronto con un mercato internazionale sempre più competitivo.
Tra gli ingredienti che potrebbero traghettare la produzione manifatturiera italiana definitivamente fuori dall’impasse il più importante è, forse, anche il più semplice: l’innovazione.

In questo articolo vogliamo studiare da vicino l’interessante caso di Ebranditalia, un’azienda attiva come produttore e venditore nel settore della cosmesi e delle forniture estetiche, che nel giro di soli 7 anni è riuscita a trasformarsi in un progetto imprenditoriale di successo, grazie ad una buona visione di impresa e di mercato, ma soprattutto ad un attento utilizzo del potente strumento dell’e-commerce.

Nata nel 2011, proprio quando l’economia nazionale entrava in una delle fase più buie degli ultimi decenni, Ebranditalia muove i primi passi come azienda di soli 4 dipendenti, intuendo sin da subito le potenzialità del commercio online. Oggi, l’azienda conta ben 25 dipendenti, un fatturato annuo pari a 3 milioni di euro, un catalogo di vendita online forte di oltre 3.000 articoli ed uffici tecnici sempre al lavoro per l’ideazione e la messa in produzione di prodotti con formulazioni innovative.

Grazie al canale dell’e-commerce, Ebranditalia ha costruito una rete di partnership molto estesa, che oggi vede l’azienda intrattenere rapporti con centri benessere, istituti di estetica, saloni di bellezza, parrucchieri ed ogni genere di attività rivolta alla cura della persona.
Il brillante successo di Ebranditalia si colloca nel quadro di un settore indubbiamente caratterizzato da un buono stato di salute. Proprio di recente, l’associazione Cosmetica Italia ha reso noti i dati relativi all’andamento del comparto nel 2017: lo scorso anno il fatturato era in crescita del 4,4%, raggiungendo gli 11 miliardi di euro. Se per l’anno in corso l’incremento del giro di affari potrebbe sfiorare il 5%, è certo che tanto la domanda interna quanto le esportazioni continueranno a registrare aumenti importanti nelle prossime annate.

È nell’ottica di sfruttare questa congiuntura positiva che Ebranditalia continua ad investire nell’arricchimento della propria offerta e nell’ottimizzazione dell’esperienza utente sul portale ebranditalia.com. Oggi lo store online si distingue per la chiarezza dei menù e dei contenuti, l’elevata velocità di caricamento delle pagine, la trasparenza e la completezza delle informazioni tecniche associate ad ogni prodotto e, in generale, per la semplicità con cui l’utente può reperire qualunque informazione e completare il suo ordine.

Dietro alla perfetta fruibilità dell’e-commerce si cela il lavoro di una squadra di programmatori, sempre all’opera per garantire la piena funzionalità del portale e la sua totale sicurezza, sia in merito alle transazioni che alle modalità di trattamento dei dati personali.
Al fondamentale apporto del reparto tecnico, si aggiunge quello degli addetti alla costumer care, che forniscono supporto, consigli e indicazioni ai visitatori dello store digitale, telefonicamente, ma anche attraverso strumenti come i canali social e la chat integrata nel portale.
Ebranditalia si fonda in primis sulle competenze e sulla professionalità del suo personale: il merito dell’impeccabile gestione degli oltre 200 ordini elaborati ogni giorno dall’azienda va alla perfetta organizzazione del reparto logistico, che si occupa della gestione degli inventari e di tutte le attività che vanno dalla selezione degli articoli all’affidamento al corriere.

Il ricco catalogo Ebranditalia attualmente comprende molteplici linee complete dedicate a trattamenti viso e corpo, a cui si aggiungono prodotti per la cura dei capelli, una ricca selezione di smalti tradizionali, smalti semipermanenti e gel per la ricostruzione delle unghie, ma anche di prodotti per il make up e per la depilazione. All’offerta prettamente cosmetica, poi, si aggiunge quella dei materiali per centri estetici e spa, che comprende ogni genere di attrezzatura monouso, di complemento di arredo funzionale e strumentazione tecnica.
Fulcro del successo dell’azienda è poi la produzione interna di tutti i preparati cosmetici in vendita sul portale: dalla selezione dei migliori principi attivi, allo sviluppo delle formulazioni (con un occhio di riguardo alla scelta di soluzioni integralmente green), passando per i test ed il packaging, ogni fase della filiera è controllata in maniera centrale, abbattendo i costi e garantendo una qualità ineccepibile.
Ad animare Ebranditalia è poi la convinzione che ogni traguardo raggiunto rappresenti un nuovo punto di partenza: per questo, all’inizio del 2018 l’azienda ha annunciato il lancio di una nuove linea cosmetica completa (Ebrand Advance Pro), proposta in esclusiva a tutti i partner, e ideato un servizio aggiuntivo di produzione cosmetici conto terzi, che consente alle attività che scelgono Ebranditalia come fornitore di personalizzare gli articoli acquistate con etichette riportanti nome e logo del loro brand.

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