Moda e bellezza

Vento in spiaggia? Affrontalo con un balsamo labbra idratante

Chissà perché, ma in estate, spesso trascuriamo la bellezza delle labbra, quando proprio in questa stagione la pelle sottile e delicata del contorno labbra ha bisogno di attenzioni costanti per proteggersi in maniera efficace dal sole e dal vento. Al mare, al lago o in montagna, ovunque siano le tue prossime vacanze non può mancare nel tuo beauty case un balsamo labbra idratante efficace e perché no, anche anti-aging. Ma come possiamo scegliere il balsamo labbra migliore quando sugli scaffali di farmacia, profumeria e grandi magazzini troviamo un’infinità di prodotti e burrocacao? Ecco qualche skin tip da seguire per rendere le tue labbra più forti e sicure sotto vento e sole con il prodotto giusto.

Conosci le tue labbra?

Per prenderti cura delle tue labbra anche in estate, bisogna conoscerle più a fondo. Devi sapere che la mucosa labiale è più delicata e sottile rispetto al resto del volto. Questo perché non presenta ghiandole sebacee mentre è ricca di vasi sanguigni che le conferiscono il colore rosa. Inoltre le labbra producono meno melanina e questo fenomeno si traduce in pelle più vulnerabile e meno abbronzata. In molti casi, dopo tante ore passate in spiaggia sotto sole e vento le labbra sono molto stressate e deboli. Questa condizione di fragilità può generare inestetismi come herpes labiale e screpolature profonde come cheilite, ricordi che non vorresti portarti a casa dalle vacanze.

Il tuo balsamo per labbra in estate

Vuoi proteggere le tue labbra da vento e sole ma non vuoi rinunciare a un contorno labbra turgido e carnoso? Quello che stai cercando è sicuramente un balsamo per le labbra rimpolpante con acido ialuronico, glicerina e cere vegetali. Questi attivi sono famosi per la loro azione idratante e riempitiva, aiutano infatti anche ad attenuare rughe e micro rughe. Puoi utilizzare un balsamo labbra dall’azione rimpolpante come dopo sole per ridare idratazione e compattezza alle labbra dopo una lunga giornata passata in spiaggia. Se ricerchi invece un balsamo labbra bio, trovi in commercio moltissimi prodotti con estratti naturali di cera d’api, burro di karitè, boswellia o ceramidi vegetali. La loro azione è idratante, emolliente ed elasticizzante e soprattutto delicatissima sulla pelle. Certo, se scegli un balsamo labbra bio ricordati di verificare sempre INCI e provenienza del prodotto. Ultimamente il trend del bio sta creando business cosmetici che spesso non rispettano tutte le regole “green”.

Il balsamo labbra in farmacia è migliore rispetto a quello acquistato altrove?

Questo è un dubbio che interessa molte consumatrici attente e chi soffre di pelle sensibile e reattiva. Ovviamente l’acquisto di un prodotto su consiglio di un farmacista esperto fa la differenza. Così come le formulazioni che trovi in farmacia, sono frutto di anni di studi in dermatologia, ma anche in questo caso è importante selezionare e informarsi sull’efficacia degli attivi e il fattore di protezione solare. Se la tua pelle è delicata e con sole e vento si screpola facilmente e presenta rughe più profonde, troverai in farmacia balsami labbra idratanti a base di glicani e zuccheri come il betaglucano o la glucosamina che contribuiscono a mantenere le labbra turgide e lisce favorendo il ringiovanimento. È preferibile acquistare in farmacia anche un balsamo labbra con protezione solare o con filtro solare, perché solitamente riportano la garanzia di test clinici e sono quindi ottimi per schermare la pelle delle labbra da vento e sole.

E lo scrub?

Ottima pratica da eseguire anche in estate è lo scrub labbra. Una volta alla settimana puoi eseguire uno scrub anche fai da te con prodotti naturali come zucchero di canna, miele, avena o caffè. La sua azione esfoliante aiuta il turnover cellulare ed elimina la pelle secca e le cellule morte, in questo caso avrai un risultato più efficace anche dal tuo balsamo labbra idratante che penetrerà più a fondo negli strati dell’epidermide. Mentre effettui lo scrub, puoi eseguire dei massaggi circolari, per rilassare anche la pelle del contorno labbra.

Insomma quest’estate non puoi partire senza balsamo labbra, un vero must have indispensabile in caso di vento o esposizione prolungata al sole e per prevenire screpolature e irritazioni da agenti esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.