Moda e bellezza

Vitamina B12 e sport: cosa sapere e a cosa serve

Vitamina B12: parliamone

Prima di parlare della vitamina B12 e dei benefici che essa reca agli sportivi (ma non solo), parliamo di questa importante vitamina a tutto campo. Essa, prima di tutto sarà utilizzabile dal nostro corpo, immediatamente se ci affidiamo a Be total, ottimo integratore di vitamine del gruppo B con una efficacia accertata dalle innumerevoli persone che con l’uso ne hanno sperimentato l’efficacia. Il giusto apporto di vitamina B12 infatti contribuisce ad un miglioramento dello stato psicofisico ed ad affrontare meglio sia l’allenamento sportivo che gli impegni da svolgere nell’arco della giornata.

Vitamina B12 cose da sapere soprattutto da chi pratica sport

Una cosa che chi pratica sport deve sapere necessariamente riguardo alla vitamina B12, è che la sua carenza può compromettere la prestazione degli atleti e ridurre l’attività fisica, questo è chiaramente dimostrato in uno studio effettuato negli Stati Uniti. Questa ricerca, ad essere precisi è stata effetttuata da un team di ricercatori dell’arizona State University e poi pubblicata sulla rivista International Juornal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. I risultati di questa ricerca per riassumere il concetto è che uno scarso apporto di vitamine del gruppo B compresa quindi la vitamina B12 produce una riduzione del rendimento atletico e oltretutto ostacola i processi di riparazione del tessuto muscolare. Quanto affermato prima intende far capire come è importante, sia attraverso una dieta aquilibrata che con l’aiuto di Be total mantenere il giusto apporto di vitamina B12. Spesso può succedere infatti, che determinate categorie di atleti quali: ballerine, pugili ecc. per mantenere una certa forma fisica, cadono spesso nell’errore di seguire una dieta squilibrata, riducendo inevitabilmente le proprie prestazioni. Volendo poi allargare questo discorso ad altre categorie di persone, anche chi semplicemente cammina, lavora, studia oppure si dedica allo sport in modo dilettantistico e leggero avrà bisogno per svolgere le sue attività, del giusto apporto di vitamina B12.

Vitamina B12: quali vantaggi produce

Il primo vantaggio della vitamina B12 è che aiuta a metabolizzare proteine e grassi. Il secondo vantaggio della vitamina B12 è la sua necessità per la produzione dei globuli rossi, importantissima fonte di ossigeno per i muscoli.
Terzo vantaggio della vitamina B12 è la sua capacità di supportare la funzione neurologica che a sua volta è fondamentale per il controllo dei muscoli. Quarto vantaggio per gli sportivi è che la vitamina B12 risulta molto utile per contrastare i momenti di stanchezza e di stress causati dagli allenamenti perchè aiuta a togliere la sensazione di stanchezza generale provocata dallo sforzo fisico. Quinto vantaggio della vitamina B12 è che il giusto apporto di questa vitamina risulta utilissima in caso di anemia, perchè aiuta a fare assimilare meglio il cibo, questo significa che ci sarà un migliore recupero fisico dopo gli sforzi derivanti dallo sport.

Per concludere

A chi pratica sport a qualsiasi livello si raccomanda l’importanza della preziosa vitamina B12, di non trascurare di assicurare al proprio organismo il giusto apporto della stessa, aiutandosi con una alimentazione equilibrata che contenga cibi ricchi di questa vitamina e se questo non dovesse bastare ricordarsi di ricorrere con fiducia ad una corretta assunzione di Be total.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.