Varie

Alimenti senza glutine: conosciamoli meglio

Gli alimenti senza glutine sono indispensabili per i soggetti celiaci perché la cura della malattia passa esclusivamente attraverso una dieta completamente priva di glutine.

Gli alimenti senza glutine sono tanti e permettono di seguire un’alimentazione variata e piacevole, senza dover rinunciare al gusto. Con gli alimenti senza glutine è possibile realizzare sia piatti salati che dolci, come torte, creme e biscotti.

41510370 - a gluten free breads on wood background

Fra gli alimenti senza glutine, e quindi adatti ai celiaci, rientra il grano saraceno, la quinoa, le patate ed il riso, dal quale si ricava una farina molto versatile e pratica. La farina di riso, indicata per ricette salate e dolci, può essere addizionata con altre farine senza glutine, come per esempio i mix specifici o quella di manioca.

Gli alimenti senza glutine comprendono una vasta categoria di cibi benefici come le verdure, le uova ed i legumi che possono essere impiegati anche sotto forma di farine. I ceci, la soia, le lenticchie e gli altri legumi non contengono glutine e possono essere alla base di primi piatti, vellutate e zuppe. Una delle farine di legumi più conosciuta è quella di ceci con la quale realizzare frittate, frittelle e dolci; altrettanto golosa è la farina di castagne che si presta a preparazioni molte buone e saporite.

Un cibo che non contiene glutine è il mais che può essere consumato anche trasformato in farina o in vari formati di pasta. La farina di mais, che regala ai piatti un colore molto gradevole, si può usare in molteplici maniere ed è presente in molte ricette tradizionali, come biscotti e torte. Si può miscelare ad altre farine, si può trasformare in un buon addensante per creme o in una fumante polenta. I celiaci possono consumare pesce e carne, a patto che non sia trattati con farine o cereali contenenti glutine e latticini. I formaggi, sia stagionati che freschi, ed il latte non contengono glutine ma, per lo yogurt bisogna verificare che non malto o altri cereali vietati.

La dieta dei celiaci può prendere ispirazione dalla cucina etnica, dove si impiegano molti ingredienti privi di glutine come il sorgo, la tapioca e la soia dalla quale si ottengono molti derivati.

Gli alimenti senza glutine si trovano in vendita, con grande facilità, non soltanto nei negozi dedicati ma anche nei supermercati dove è possibile acquistare bevande, farine, dolciumi e molti piatti pronti, anche surgelati. Sul mercato si trova anche la pasta senza glutine e prodotti da forno.

Immagine: Diritto d’autore: xamnesiacx / 123RF Archivio Fotografico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.