Varie

Come scegliere il gioco ideale per l’amico a quattro zampe

C’è chi pensa che i giochi per i nostri amici a quattro zampe siano inutili oppure che servano solo a tenerli occupati e che non abbiano altre funzioni. In realtà anche i cani hanno bisogno di essere stimolati e i giochi sono d’aiuto in questo senso e in alcuni casi sono un vero proprio sfogo per tranquillizzarli e scaricare un po’ della loro adrenalina. Senza i loro giochi, scaricano la loro energia e adrenalina in altre parti della casa e questo ve lo sconsiglio caldamente! Prima di trovarvi la casa sfasciata, procuratevi dei giochi adatti e di sicuro non ve ne pentirete.

59021195 - happy jack russell terrier dog in park or meadow waiting and looking up to owner to play and have fun together, bone in mouth

I giochi per cani sono presenti nel mercato da molto tempo, ma negli ultimi anni la varietà e la qualità sono molto aumentate e non è sempre facile scegliere quelli più adatti al nostro cane.
Innanzitutto dovete pensare all’uso che dovete farne, ovvero se acquistate il gioco per puro svago o perché il vostro cane è iperattivo, soffre di ansia da separazione, è depresso oppure stressato. In base alla necessità già si può fare una prima selezione. Chiarito l’obiettivo scegliete la dimensione del gioco in base alla taglia del vostro cane. Valutate la qualità del materiale di cui sono fatti i giochi, attenti alla tossicità e alla provenienza; sono le stesse accortezze che si usano anche per l’acquisto dei giochi per i nostri bambini. Le palle in particolare devono essere particolarmente resistenti, perché i loro denti le fanno a pezzi in pochissimi minuti, per cui attenzione alla resistenza e robustezza, la bellezza dei colori e della fantasia in questo caso conta davvero poco.
Se vi servono dei giochi per l’addestramento, consultate direttamente l’esperto che vi guiderà nella scelta migliore. On line troverete molti video di addestramento cani e potrete farvi un’idea di come vengono utilizzati alcuni giochi basilari.

Foto Diritto d’autore: damedeeso / 123RF Archivio Fotografico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.