Varie

Cooking 4Autism: prepariamo i Zaèti

Oggi vi parlo di un progetto speciale come speciali sono i protagionisti di questo post!

Prima di proporvi la ricetta dei Zaletti vorrei parlavi di Cooking 4Autism, la campagna di Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, che sostiene il programma di inserimento lavorativo per tantissimi ragazzi speciali.

Obiettivo della campagna:  sconfiggere la solitudine dei ragazzi con autismo, aiutandoli a diventare autonomi e ad essere inseriti nella società anche attraverso un vero e proprio lavoro.

Dove e cosa si fa: in provincia di Treviso, al Villaggio “Godega 4Autism” nel 2010 è nato il cohousing per autismo, che promuove percorsi di lavoro nei laboratori di cucina e pasticceria. I ragazzi divisi in gruppi e in turni settimanali imparano le diverse fasi produttive, dalla spesa al confezionamento di alcuni dolci tipici della tregione Veneto, tra cui proprio i Zaèti. A seguirli un maestro pasticcere con uno staff di personale qualificato.

Protagonisti: 20 ragazzi con autismo di età compresa tra i 12 e i 21 anni.

E’ possibile sostenere il progetto dal 24 marzo all’11 aprile, donando 2 o 5 euro con SMS e chiamate da rete fissa al numero solidale 45520.

[Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per ogni chiamata allo stesso numero effettuata da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze, di 2/5 euro per chiamate da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali]

Ecco la ricetta dei zaèti che sperimentano anche i ragazzi coinvolti nella campagna.

Ingredienti
400 gr farina di mais
150 gr zucchero semolato
100 gr burro
100gr di uvetta
1 dl e ½ di latte
1 uovo
lievito

Preparazione
Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida, quindi sbattete le uova con lo zucchero e mettete da parte.
Versate in una ciotola la farina e incorporate il composto di uova e zucchero, l’uvetta scolata dall’acqua e il burro ammorbidito. Lavorate con cura l’impasto. Se risultasse troppo consistente, bagnatelo con un po’ di latte.

Stendete l’impasto, quindi ricavate i biscotti. A piacere decorate la superficie con qualche acino di uvetta che avrete tenuto da parte.

Cuocete gli Zaletti in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Togliete dal forno e lasciateli raffreddare.

Per avere maggiori informazioni sul progetto ecco i riferimenti:

Sito web: www.oltrelabirinto.it

Il primo traguardo raggiunto da Giampietro: www.facebook.com/OLTRELABIRINTO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.