Natale,  Varie

Giochi da fare a Capodanno

A Natale mi è stato donato un bellissimo libro scritto da Lucia Rizzi, ovvero la mitica Tata Lucia, dal titolo “Spegnete la TV”.

Il libro è una raccolta di giochi e idee per bambini e naturalmente per gli adulti. Ho pensato di citarvene alcuni, ideali per il Capodanno da trascorre in famiglia. Naturalmente la vostra fantasia farà il resto!

La parola che uccide

Scopo del gioco: eliminare il concorrente indicato sul foglietto, inducendolo a pronunciare la parola scritta sotto il suo nome.  Vediamo in dettaglio tutti passaggi:

  1. Assegnate ad un giocatore il ruolo di moderatore e organizzatore.
  2. Il moderatore prende un numero di foglietti uguale al numero dei partecipanti e su ognuno scrive il nome del concorrente e una parola strana a sua scelta.
  3. Il moderatore piega i  biglietti e li consegna a ciascun partecipante.
  4. Il moderatore dà il via alle conversazioni.
  5. Ogni partecipante dovrà conversare con il nome del concorrente indicato nel proprio biglietto e indurlo a nominare la parola assegnata.
  6. Vince l’ultimo che si salverà.

Coda d’asino

Tipico gioco anglosassone, che i bambini inglesi fanno proprio nel periodo delle feste.
Disegnate su un cartoncino 50x70cm la sagoma di un asino, tranne la coda che disegnerete a parte e alla quale attaccherete un nastro di raso bianco.A turno i partecipanti bendati dovranno posizionare la coda nel punto esatto; vince chi la posiziona nel punto più vicino a quello corretto.

Gara di barzellette

Tutti i partecipanti raccontano una barzelletta, vince chi racconta la barzelletta più divertente.

Altri giochi sono più tradizionali e mi hanno accompagnato nei miei innumerevoli Capodanni in famiglia.

La Pesca del Regalo

Ricordo un’amica di famiglia che ad ogni Capodanno organizzava la pesca del regalo; ogni partecipante alla cena, pescava un pacco regalo a sorpresa, in un finto laghetto di carta. Naturalmente avevamo una canna da pesca finta ma ben costruita e non era detto che il pacco più grosso fosse quello più bello.

La Tombola

Classica ma intramontabile la tombola! In internet trovate dei siti  dove potete costruire da voi la vostra tombola personalizzata, che non per forza deve essere numerica; pensate alla tombola delle tabelline con gli adulti……no comment!

I Giochi in scatola

Un ultimo consiglio, rispolverate i vecchi giochi da tavolo, sono intramontabili e di sicuro successo: Monopoli, Tabù, Trivial Pursuit……e naturalmente le carte da Poker!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.