Varie

Giochi da giardino sicuri e di qualità

I giardini sono da sempre un luogo d’incontro per piccoli e grandi, dove divertirsi , correre, giocare in assoluta libertà lontano da videogiochi e distrazioni digitali. Permettono di sperimentare nuovi giochi.

Un aspetto fondamentale che a volte trascuriamo però , è la sicurezza! Per tutti i giochi da giardino che mettiamo nelle nostre case, dobbiamo comunque tenere presenti alcuni aspetti che riguardano la sicurezza e la qualità di quello che scegliamo.

Un giardino sicuro

Eccovi alcune regole da tenere presenti se vogliamo un giardino con giochi sicuri .

  • Tutte le attrezzature presenti devono essere conformi alle norme tecniche di sicurezza .
  • I giochi devono essere collocati in un punto del giardino salubre, appartato e tranquillo, bene orientato rispetto ai venti e al sole.
  • La recinzione deve essere sicura nelle dimensioni, per evitare pericolosi intrappolamenti della testa o degli arti.
  • Un occhio di riguardo deve esserci anche per le superfici in cui vengono posti i giochi, che devono assorbire o quanto meno attutire eventuali cadute.
  • Un altro aspetto che spesso viene poco considerato è la distanza di sicurezza tra un gioco e l’altro; pensiamo alle altalene, bisogna calcolare lo spazio di “ingombro” quando sono in movimento.
  • Affidatevi ad un sito internet con giochi di qualità, che vi garantiscano una garanzia. Vi consiglio il sito Fatmoose, con una vasta scelta di giochi da giardino in legno massiccio, casette e sabbiere.

Una volta che vengono considerati tutti questi aspetti, non bisogna dimenticare la manutenzione che è altrettanto importante. Innanzitutto attenzione al terreno che deve essere tenuto pulito e ben livellato; gli ancoraggi vanno controllati periodicamente; tutte le attrezzature in ferro vanno verniciate soprattutto quando esce della ruggine, causa principale di rotture e cedimenti. Occhio ai bordi sempre ben arrotondati e controllate sporgenze o chiodi indesiderati fuori posto.

Io personalmente preferisco i giochi da esterno in legno massiccio, già ve ne ho parlato in altri post….per me sono il top! Offrono una garanzia nel tempo e sono facili da montare, con una manutenzione minima ma efficace e sicura, oltre ad essere particolarmente belli da vedere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.