Varie

Il valore degli occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono importanti in ogni periodo dell’anno: non solo in estate, dunque, ma anche in inverno, perché è sempre indispensabile proteggere gli occhi, e ciò è possibile solo se si impiegano delle lenti di qualità, fondamentali per prevenire disturbi alla vista e inconvenienti relativi alla salute. Sarebbe un errore, insomma, pensare che gli occhiali da sole rappresentino degli accessori dalle finalità unicamente estetiche: invece ce n’è bisogno per tenere gli occhi al sicuro.

L’importanza delle lenti polarizzate

Tra le tecnologie più recenti che fanno fatto la propria comparsa nel settore ottico, le lenti polarizzate si fanno apprezzare per la loro capacità di assecondare le esigenze di chi desidera occhiali in grado di offrire un comfort visuale eccellente. Grazie ad esse è possibile neutralizzare, o comunque ridurre al minimo, i difetti classici che sono dovuti alla vista con gli occhiali da sole. Grazie a un accurato studio della luce naturale, le lenti polarizzate soddisfano i bisogni di chi le utilizza. La luce naturale inonda il campo visivo di ognuno di noi dal momento che si muove in ogni direzione dello spazio: sia in senso orizzontale che in senso verticale, oltre che in senso angolare. Nel momento in cui il raggio di luce si muove, esso può venire riflesso da una superficie riflettente: si innesca così il processo di polarizzazione, che si verifica quando la luce si muove in verticale e in orizzontale.

Le superfici riflettenti che possono dare origine a questo fenomeno sono molteplici: si pensi alla sabbia o al parabrezza della macchina, ma anche – per esempio – all’asfalto, all’acqua o alla neve. La luce orizzontale si mescola con la luce verticale, con il risultato che agli occhi giungono due informazioni differenti. La luce verticale, in particolare, è responsabile della percezione dei contrasti e dei colori da parte degli occhi, mentre la luce orizzontale dà origine al riflesso. Esso rappresenta il momento nel quale gli occhi vengono colpiti direttamente dalla luce, che di conseguenza riduce il campo visivo del soggetto.

Gli occhiali da sole contro la polarizzazione

Sono soprattutto i momenti in cui la luce è più intensa quelli in cui il fenomeno di polarizzazione si palesa con tutta la propria forza, e ciò non è un bene per la salute degli occhi. Proprio per questo motivo vale la pena di fare affidamento sulle lenti polarizzate, che per effetto della loro conformazione e della loro struttura hanno la capacità di neutralizzare l’energia luminosa che viene riflessa. Così, non si ha più a che fare con il fastidioso riverbero, e gli occhi possono beneficiare di una percezione migliore della profondità e dei contrasti. Insomma, la vista risulta più nitida, e il benessere degli occhi viene garantito.

Quando usare le lenti antiriflesso

Da molti anni vengono impiegati anche gli occhiali che offrono un trattamento antiriflesso: quasi tutte le soluzioni che vengono proposte dagli ottici specializzati assicurano questo tipo di trattamento. Nel caso degli occhiali da sole polarizzati, i benefit tipici delle lenti antiriflesso sono già compresi. Lo scopo è sempre quello: rendere più naturale lo sguardo e aumentare la nitidezza della vista.

Come utilizzare gli occhiali polarizzati

Che si ricorra a occhiali Balenciaga o di un altro brand, se si scelgono le lenti polarizzate ci si può rendere conto con facilità dei vantaggi che esse assicurano soprattutto dal punto di vista del comfort. Mettendosi al volante, per esempio, non si è più infastiditi dalla luce e non si è costretti a strizzare gli occhi. I vari difetti ottici che mettono a repentaglio la sicurezza di chi guida sono destinati a sparire, ma queste lenti possono essere impiegate anche per gli occhiali che si indossano quando si fa sport, specialmente per la vela e per lo sci.

One Comment

  • followers media

    Le celluloidi utilizzate per la costruzione degli occhiali sono in 320 colori e lavorate espressamente a mano con avanzate tecniche di fusione e spazzolamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.