Varie

Imparare l’inglese: tutti i mezzi per raggiungere un buon livello

Raggiungere un buon livello di inglese non è più un’opzione, bensì un requisito fondamentale nella vita personale e professionale. Si, perché imparare l’inglese non è più solo un mezzo per trovare lavoro ma è anche la chiave per scoprire il mondo con le sue culture. Certo diventare fluente in una nuova lingua richiede studio, pratica quotidiana e un certo tipo di impegno che va ben oltre le ore di lezione in classe.
Ma quale strada possiamo intraprendere a tal proposito?
E’ ovvio che il percorso scolastico è fondamentale in quanto ci insegna non solo a parlare l’inglese ma anche a scriverlo correttamente, tuttavia ci sono tante altre cose efficaci e divertenti che possiamo fare per incrementare ancora di più le nostre conoscenze.

Tutti i metodi per imparare e praticare l’inglese

Film e serie tv in lingua

Alzi la mano chi non segue almeno una serie tv…

Questo è un ottimo modo per coniugare l’utile e il dilettevole. Guardare serie tv o film in lingua originale è sicuramente piacevole ed efficace. Certo inizialmente può risultare difficoltoso, perciò si può magari cominciare con film che conosciamo già bene.
Un metodo utile è quello di utilizzare i sottotitoli, ma attenzione… in inglese! Si, perché usare quelli italiano ci distoglierebbe dall’ascolto. Con i sottotitoli in inglese invece impariamo ad associare i suoni alle parole.
Con questo metodo c’è anche un altro beneficio, ovvero quello di apprendere le differenze di pronuncia in base alla provenienza degli attori. Un attore inglese avrà una pronuncia ben diversa da uno americano, scozzese o irlandese… Non resta dunque che esercitarsi all’ascolto.

Seguire un corso di inglese all’estero

Chi ha la possibilità dovrebbe almeno una volta nella vita seguire un corso di inglese all’estero. In base all’età è possibile scegliere tra diverse opzioni. I ragazzi più giovani possono optare per le vacanze studio di gruppo scegliendo tra diverse località all’estero e combinando il corso di lingua con diverse attività ricreative.
Gli adulti invece hanno una vastissima gamma di opzioni per seguire un corso di inglese all’estero. E’ possibile organizzare il tutto autonomamente, o affidarsi ad aziende specializzate.
Ma perché seguire un corso di lingua all’estero? Prima di tutto per solitamente si è seguiti da insegnanti madrelingua, in secondo luogo perché in questo modo ci si immerge completamente nella lingua, anche fuori le classi, velocizzandone l’apprendimento.

Imparare l’inglese con la musica

Anche la musica ci viene in aiuto per imparare la lingua. Chi è appassionato di musica internazionale può approfittare per imparare nuovi termini e modi di dire traducendo i testi delle canzoni e magari cantandoli anche.

Ma attenzione! Non sempre i testi delle canzoni sono grammaticalmente corretti, questo perché a volte il testo viene rivisitato per essere adattato alla musica.

Imparare l’inglese con i canali Youtube

Sei particolarmente appassionato di make up, sport, videogames, cucina o altro? Puoi approfittare per iniziare a seguire qualche youtuber internazionale! In questo modo unirai la tua passione per un determinato settore, e l’apprendimento delle lingue.
Allo stesso tempo se hai la giusta spinta puoi scegliere dei canali youtube dedicati proprio

Come hai potuto constatare ci sono tantissime attività, piacevoli e divertenti che puoi scegliere di fare per migliorare il tuo inglese, quindi perché non approfittare per unire l’utile e il dilettevole?

A tal proposito ti lascio qualche indirizzo utile:
Come imparare l’inglese con la musica secondo Mosalingua

Corsi di inglese all’estero con MLA

Imparare l’inglese con i film secondo ABAenglish

E tu hai qualche altro metodo utile per perfezionare il tuo inglese? Fammelo sapere nei commenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.