Varie

Packaging biscotti: l’importanza di una scelta green ed ecosostenibile

Molte soluzioni ormai hanno un occhio di riguardo verso quello che è il rispetto per l’ambiente, proprio perché finalmente se ne è capito il valore. Un settore in cui questa tendenza sembra ancora più importante è quello alimentare dove rispetto per l’ambiente e utilizzo di ingredienti genuini devono fondersi in un unico elemento.

Il packaging biscotti è uno di quegli elementi che riveste molta importanza perché non soltanto i materiali con cui è realizzato sanno rispondere alle richieste green, ma il loro design permette anche di aumentare le vendite. Sì, perché è inutile negare che la confezione gioca un ruolo davvero di rilievo per l’acquisto e per l’immagine di un brand. Sembra bizzarro, eppure è esattamente così. Più un involucro riesce a essere piacevole per gli occhi, senza troppi elementi, più riuscirà a incontrare i gusti dei consumatori.

Un po’ come se anche il packaging fosse un abito che si sceglie in base ai colori, alle fantasie, al materiale. Anche quando si parla di biscotti, infatti, c’è anche l’elemento gusto che entra in gioco, senza però essere l’unico per la scelta definitiva. Spesso nel carrello infiliamo prodotti che hanno attirato la nostra attenzione e i nostri gusti estetici senza aver ancora assaggiato l’interno.

Perché si preferisce il packaging sostenibile

Secondo una ricerca effettuata nel 2015, il 70% dei consumatori preferisce acquistare un prodotto ecofriendly e sembra anche disposto a spendere di più. Questa tendenza sembra essere legata sì agli ingredienti con cui un prodotto viene preparato, ma anche al suo packaging che sta diventando sempre più green. Del resto, una confezione che risponda ai criteri della sostenibilità e che rispetti l’ambiente migliora senza dubbio l’immagine del brand e la percezione che il consumatore ha del prodotto.

Per il packaging biscotti vale lo stesso principio. Più un biscotto ha una confezione amica dell’ambiente, più la sua immagine e, a volte, anche il suo gusto risulteranno migliori.

Proprio per questo è evidente che negli ultimi anni il settore del packaging abbia cambiato i suoi contorni diventando sempre più sensibile in fatto di ecosostenibilità, utilizzando materiali innovativi.

I consumatori percepiscono questa nuova tendenza delle confezioni e colgono subito l’occasione di scegliere quelle ecofriendly lasciando sugli scaffali quelle dei brand che ancora non hanno intuito l’importanza di soluzioni green ed ecosostenibili.

Il packaging biscotti è quello più originale

Inutile negare che da sempre il packaging biscotti è quello più originale, quello in cui i designer si impegnano e lasciano libera la fantasia. Forse perché i biscotti rappresentano un prodotto che ha una storia a se e che riesce ancora a unire gradi e piccini, forse perché i brand produttori di questi dolci sono stati i primi a intuire l’importanza della confezione, fatto sta che sugli scaffali dei supermercati è possibile trovare packaging sempre più colorati e attraenti, esteticamente piacevoli. Un occhio al design e un occhio alla sostenibilità, perché anche se sono prodotti acquistati da sempre, non dimenticano l’importanza di essere green dentro e fuori.         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.