Moda e bellezza,  Varie

Profumi per uomo: come scegliere quello giusto da regalare al tuo “lui”

Fra poco sarà il compleanno del tuo ragazzo e non sai cosa regalargli? Vorresti optare per qualcosa di più personale ma temi di non “azzeccare” i gusti? Ci sono diverse idee profumi per uomo e sicuramente potrai individuare la fragranza giusta per il “tuo lui”. 

Ci sono infatti diversi aspetti da considerare per non sbagliare la scelta e andare a colpo sicuro acquistando il profumo da uomo più adatto, soprattutto quando si conosce bene il destinatario del cadeau. Bisogna soffermarsi, cioè, principalmente sulle sue abitudini e sulla sua personalità per trovare l’essenza che possa valorizzarlo ulteriormente. 

Scegliere i profumi per uomo: 3 aspetti da valutare

Per non sbagliare la scelta di un profumo da uomo la prima “regola” è di non annusarlo frettolosamente, ma aspettare che dopo lo spruzzo si sviluppino le note racchiuse all’interno, così da conoscere la vera “essenza”. Inoltre, conoscendo l’odore sprigionato dalla pelle del destinatario del regalo si potrà capire se l’accostamento con quel determinato tipo di profumazione sia o meno indicato. 

Infine, si dovrà tener conto della differenza tra eau de parfum, eau de toilette ed eau de cologne, sia per la diversa composizione che per gli oli essenziali al loro interno, scegliendo quello che potrebbe preferire “lui”. 

La scelta del profumo per abitudini 

Non solo, la scelta del profumo può dipendere anche delle abitudini del destinatario del regalo, dal suo stile, dalla sua personalità. Ci sono dei profumi infatti che sono più adatti in alcuni momenti di giorni ed altri più indicati per la sera o la notte. 

Per esempio, se il tuo lui è un tipo che si districa tra mille impegni, dal lavoro allo sport, potresti scegliere un profumo fresco, leggero e non troppo invasivo. Se, invece, è un uomo che ha perlopiù abitudini notturne, preferirà fragranze penetranti e corpose, che possono variare dall’ambra al patchouli, dal legno di sandalo al tabacco e altro. 

Un profumo per ogni stagione

Ma c’è anche la stagionalità ad influenzare la scelta del profumo. Già, perché c’è una fragranza per ogni stagione!

Generalmente, in autunno- inverno si tende a preferire un profumo dalle note avvolgenti e calde. In primavera-estate, invece, la scelta ricadrà perlopiù su aromi freschi e leggeri, come le note marine, le erbe aromatiche o i frutti esotici. Si potrebbe anche optare per un’acqua di colonia, molto piacevole ed evanescente, visto che con il caldo il profumo tende ad evaporare con più facilità. 

Tanti marchi per ogni fragranza

Non si potrà poi sottovalutare che la scelta di quale profumo sia più indicato per il proprio uomo potrà dipendere anche dal brand. Ogni marchio infatti ha delle specifiche caratteristiche che lo contraddistinguono, per cui anche le essenze basiche come le acque di colonia potrebbero risultare diverse da un brand all’altro. 

Un profumo per tutti

Ci sono anche delle fragranze, soprattutto quelle ambrate, che tendenzialmente piacciono a tutti gli uomini. Eppure, non bisogna mai dimenticare che ogni uomo avrà il “suo” profumo, che lo distinguerà dagli altri. Tanto che spesso sentendo una particolare fragranza si riconosce subito la persona che lo porta in mezzo a tanti. Ed ecco perché si rivela fondamentale poter personalizzare il regalo considerando stile, abitudini e personalità del proprio partner. 

D’altra parte, gli uomini ci tengono alla cura della propria persona quanto le donne e anche in questo caso il profumo diventa un elemento che contribuisce a “completare” il proprio odore. 

Sul mercato oggi c’è una vasta gamma di fragranze ed essenze, acquistabili tanto nei diversi negozi quanto online con un solo clic, basta solo scegliere quella giusta per lui! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.