Essere Mamma,  Mousse,  Recensioni

Preparare il budino con i bambini #ilovesanmartino

particolare scatola

Sono da sempre molto golosa di dolci, non vedo l’ora arrivi il venerdì per mettermi all’opera in cucina e preparare i dolci per le colazioni del week end.

La scorsa settimana ho preparato un plumcake cioccolato e pera ma i miei bimbi , golosi più di me, hanno voluto preparare anche dei mini budini per la loro merenda!

la scelta del budinoIl budino era la mia merenda preferita di quando ero bambina; ho pochi ricordi legati all’età della scuola materna , ma mi ricordo benissimo quando tornavo dall’asilo alle quattro e mia mamma mi preparava il budino ancora caldo, il profumo in tutta la cucina era delizioso. Ricordo anche la versione “alcolica” che mi preparava mia nonna , che bagnava le ciotoline non con l’acqua ma con il marsala (quando mi andava bene…).

Il budino oltre ad essere la merenda preferita dai bambini è anche semplicissimo da preparare per questo quando posso lo faccio preparare direttamente a loro; eccoli pronti, nella versione piccoli chef che “leggono” la ricetta grazie alle immagini delle fasi di realizzazione.

lettura ricetta

La ricetta dei miei piccoli chef per un budino super

Piccoli accorgimenti prima di iniziare

Lavarsi accuratamente le mani
Indossare un grembiulino e/o un cappellino/cuffietta
Mestolo in legno

Preparazione

Versare in un pentolino il preparato per budino San Martino,

fase 1

aggiungere lo zucchero,

fase 2

molto lentamente aggiungere anche il latte.

fase 3

Sarebbe indicato aggiungere il latte a fuoco acceso e gradatamente per evitare i grumi, ma loro preferiscono metterlo a freddo e mescolare ENERGICAMENTE insieme.

fase 4

Mettere la pentola sul fuoco e mescolare ( questo passaggio l’ho fatto io) finchè non si raggiunge l’ebollizione; lasciare bollire a fuoco molto basso per tre minuti.
Mettere il budino in uno stampo, in ciotoline, tazzine….noi abbiamo optato per mini pirottini colorati in silicone.

fase 5

Gli chef consigliano di ripulire bene gli attrezzi una volta terminato il lavoro 😉

pulizia

San martino offre una vasta gamma di budini, anche per i palati più raffinati.
Il più semplice è sicuramente il budino al cioccolato che in genere è anche il preferito dai bambini. E’ disponibile anche nella versione già zuccherata, in questo caso basta aggiungere il latte.

Ottimo anche il budino cioccolato amaretto, da abbinare proprio ai classici amaretti.

Il budino cioccolato gianduia per gli amanti delle nocciole e quello alla vaniglia, anche in quest’ultimo caso disponibile nella versione già zuccherata.

budiniNel sito www.ilovesanmartino.it trovate molte ricette per preparare deliziosi dessert utilizzando i budini San Martino.

Tutti i preparati per budino san martino sono senza glutine e si possono acquistare direttamente on line nello shop dedicato : www.nonsolobudino.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.