Ricette

Non solo pesce: 3 gustose ricette ricche di omega 3

Esistono sostanze di cui il nostro corpo è bene che non faccia mai a meno, e una di queste è indubbiamente l’omega 3: parliamo di un acido grasso polinsaturo importantissimo per fortificare le difese del nostro corpo e per abbassare nettamente la percentuale di comparsa di malattie legate a insorgenze cardio-vascolari e cardio-circolatorie. E non essendo una sostanza sintetizzata dal nostro corpo, ecco che sorge l’esigenza di assumere l’omega 3 attraverso una particolare alimentazione, oppure attraverso degli integratori alimentari di omega 3, che oggi possono essere acquistati anche sul web presso portali specializzati: una soluzione ottimale per chi, ad esempio, non mangia il pesce. In effetti, l’assenza di pesce può essere anche affrontata in altre maniere: vediamo dunque i cibi alternativi che contengono omega 3 e alcune gustose ricette ricche di questi importantissimi acidi grassi.

Le fonti di omega 3 alternative al pesce

La natura ci mette a disposizione altri alimenti ricchi di omega 3: non solo pesce dunque, ma anche vegetali, oli, alghe e noci. Nello specifico, chi non sopporta il pesce può integrare nella propria dieta questo importantissimo acido grasso arricchendo il proprio regime alimentare utilizzando ad esempio i semi o l’olio di lino, oppure facendo colazione con i cereali, od uno spuntino pomeridiano con le noci. Inoltre, anche i legumi sono ricchi di omega 3 e possono rivelarsi un pasto gustoso e alternativo al pesce, per quanto concerne l’assunzione di questi acidi grassi. Da non sottovalutare, poi, il potere di alcuni vegetali con foglia verde, come ad esempio il cavolo, la lattuga, gli spinaci ed i broccoli. Infine, anche alcune tipologie di alghe contengono queste sostanze, e possono essere un’occasione per scoprire un cibo sano e realmente alternativo.

Le 3 ricette alternative al pesce e ricche di omega 3

unnamed

Fatti gli ingredienti, non resta che scoprire le ricette più interessanti per unire l’apporto dell’omega 3 alla fantasia in tavola e in cucina. Ad esempio, potreste apprezzare particolarmente una gustosissima torta integrale alle banane, condita da una abbondante guarnizione di noci: una soluzione estiva ideale per una ricetta dolce e salutare, senza eccedere con lo zucchero. In inverno, invece, potreste riscaldarvi preparando una spettacolare zuppa mista di legumi, utilizzando ceci, lenticchie, piselli e fagioli: in questo modo riuscirete a preparare una ricetta molto salutare e, soprattutto, davvero ricca di acidi grassi. Infine, potremmo mai escludere dalla nostra top 3 di ricette alternative un piatto di insalata? L’ultimo nostro consiglio culinario, infatti, è proprio un’insalata costituita da un letto di radicchio o lattuga, sul quale potrete adagiare cubetti di formaggio, pomodori, carote e soprattutto una bella pioggia di noci, insieme ad un tocco di olio, di sale e di origano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.