Viaggi

Vacanza a Terento con i bambini: la distilleria di pino mugo Bergila

La montagna è fatta di passeggiate ma anche di scoperte e quella che vi propongo oggi è stata davvero straordinaria.
Siamo partiti a piedi dal centro di Chienes e in meno di mezz’ora costeggiando il torrente tra boschi e profumi siamo arrivati alla distilleria di pino mugo Bergila. Potrei anche spiegarvi come funziona ma il loro sito è così chiaro e immediato che rimando direttamente al loro portale : www.bergila.com.

Una visita nella distilleria vi permette di conoscere dal vivo tutte le fasi che portano alla realizzazione degli olii essenziali, ricavati dal pino mugo ma anche da altre varietà di piante. Conclusa la spiegazione abbiamo fatto il pediluvio al pino mugo. 10 minuti di relax e di respiro a pieni polmoni! Una sensazione spettacolare che è piaciuta molto anche i bambini, nonostante il profumo intenso e il gran caldo.

Dalla distilleria siamo ripartiti a piedi e in 5 minuti siamo arrivati ai giardini di Bergila, dove l’azienda coltiva le piante e i fiori che utilizza per la produzione dei suoi prodotti. Nel giardino i bambini ( ma anche gli adulti) si possono divertire ad indovinare i profumi e le essenze racchiuse nelle boccette posizionate lungo il perimetro del giardino. Un’esperienza sensoriale che ci ha condotto all’assaggio di crostini con i fiori, ovviamente commestibili, e al loro punto vendita.

L’esperienza l’abbiamo prenotata gratuitamente grazie alla Holiday pass, e nel periodo estivo è organizzata una volta alla settimana. La visita alla distilleria è comunque sempre possibile , ma prima dell’inverno, perchè nella stagione fredda è chiusa!

Il negozio è favoloso ed è possibile acquistare anche da casa grazie al loro esclusivo shop on line: www.bergila.com/it/prodotti-bio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.