Viaggi

Vacanze in Trentino Alto Adige

Sarà che ho la fortuna di amare la montagna, sarà che ho le montagne più belle del mondo a pochi Km da casa, ma resta il fatto che le vacanze in trentino sono qualcosa di unico sempre, ogni volta che ci torno con la mia famiglia è un’esperienza bellissima e diversa. Il Trentino alto Adige è una regione che offre una varietà di esperienze e opportunità tali da saper accontentare davvero tutti; infatti non c’è solo montagna ma anche laghi e centri termali. Molti associano il Trentino alla montagna ma il trentino è anche lago , basta pensare alla bellissima località di Riva del Garda o Arco, oppure ai laghi di Levico, Caldonazzo e Lavarone , in parte balneabili con servizio spiaggia.

Per le coppie che non sanno mettersi d’accordo, le strutture alberghiere trentine sono per buona parte attrezzate di Spa, così da consentire il relax a chi non ama le passeggiate in quota. Potete trovare molte proposte nel sito Web di Voyage Privé .

Alcune zone del trentino, la Val pusteria per esempio o la Val Gardena, solo per citarne un paio, offrono ai loro turisti delle card che permettono di usfruire dei mezzi pubblici gratuitamente o con prezzi vantaggiosi e inoltre, propongono dei pacchetti con visite guidate, passeggiate a tema ed esperienze culinarie.

Ho nominato i centri termali, perchè per chi non lo sapesse, il trentino è ricco di zone termali : Comano, Levico e Merano sono quelli più famosi.

Ancora non vi basta? Allora per i più esigenti che non amano la montagna, ma neppure i laghi e i centri termali, il trentino è famoso anche per i suoi vini e i prodotti tipici di montagna ( formaggi e speck per esempio). Molte sono le esperienze culinarie e i viaggi sensoriali che si possono fare nelle zone di produzione. Bellissima anche la Val di Non nel periodo di raccolta delle mele, vicinissima tra le altre cose, al parco fluviale Novella.

Se non vi ho ancora convinto , ma ne dubito, nell’alta val Pusteria è possibile intraprendere gli itinerari tra le vecchie miniere abbandonate, muniti di caschetto e ben vestiti; esperienza questa che piace moltissimo anche ai bambini; io con loro ho visitato quelle di Villandro!

La mia carrellata veloce che non basta a raccontarvi una regione bella come quella trentina, non può non parlare degli sport estivi e invernali. In estate non solo trekking, ma anche arrampicata, mountain bike, canoa. In inverno lo sci è il protagonista indiscusso: alpino, nella bellissima cornice di Plan de Corones ma credetemi che non potrei elencare tutti comprensori perchè sono davvero tanti, nordico nella Val di Casies famosa anche per la gara di Gran Fondo ( ma anche qui non sono tutti nominabili per la gran quantità di proposte), il Biathlon nella valle di Anterselva, lo slittino ( con piste lunghe Kilometri che fanno impazzire grandi e piccini), le passeggiate in ciaspole, il pattinaggio su ghiaccio ……

Quasi me ne dimenticavo……..non vi ho parlato dei musei e dei castelli! Il turismo culturale in trentino trova molti itinerari e idee per tutto l’anno. Io ho amato il Museo di Messner a Plan de Corones così come quello a Brunico all’interno del Castello. Unici anche i santuari, tra i più conosciuti, quello di San Romedio.

Concludo con il tema vacanze con i bambini in trentino! Io le faccio da anni, quasi ogni estate in una zona diversa ; per me è garanzia di qualità, servizi al top e divertimento. Le passeggiate proposte sono diversificate per livello, per andare incontro alle esigenze di tutta la famiglia; inoltre spesso vengono organizzati laboratori pratici e creativi nelle strutture alberghiere che salvano nelle giornate di pioggia. Molti Hotel inoltre hanno il servizio miniclub con attività organizzate per i bambini più piccoli e menù pensati per i palati delicati dei piccoli ospiti.

Per chi ama la vacanza all’aria aperta, ci sono campeggi e villaggi chalet , immersi nel verde e nei boschi trentini, con ottimi servizi e opportunità di itinerari guidati, sia nelle zone di montagna che in prossimità dei laghi.

Buone vacanze in Trentino alto Adige!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.