Viaggi

Come organizzare una breve vacanza romantica sul Lago di Lugano

L’organizzazione di una perfetta vacanza romantica richiede indubbiamente qualche accorgimento in più. Il consiglio è quello di selezionare attentamente i luoghi più suggestivi da visitare, i ristoranti gourmet dove mangiare e le strutture presso le quali potrete finalmente rilassarvi in coppia.

Tutto questo è sicuramente in grado di offrirvelo il lago di Lugano. Le sue acque si estendono tra Italia e Svizzera, e il versante nostrano costeggia, in Lombardia, il territorio di Como, rinomato nel mondo per il sapore romantico dei suoi paesaggi. Lungo le sponde del lago di Lugano potrete visitare luoghi davvero incantevoli, dai piccoli borghi ancora incontaminati ai suggestivi percorsi escursionistici nel cuore della natura.

La leggenda narra che, diversi secoli fa, nelle acque del Lago di Lugano vivesse un pesce di dimensioni pari a quelle di una balena. Già solo questa suggestione è di ispirazione ai motivi per i quali vi invitiamo a valutare di pianificare in questi luoghi la vostra prossima vacanza di coppia!

Lago di Lugano: il posto perfetto per una gita romantica!

Sulle sponde del Lago di Lugano potrete finalmente regalarvi una vera esperienza romantica. Sono molte infatti le esperienze da poter condividere in questa splendida zona naturalistica.

Un territorio che si estende tra Svizzera e Italia, troppo vasto per poterlo visitare in un solo weekend romantico. Ecco perché, se non avete molti giorni a disposizione, vi consigliamo di decidere a monte le destinazioni che, in base ai vostri gusti, vi incuriosiscono maggiormente.

Per nostro conto, non possiamo far altro che indicarvi quelle che, parlando di Lago di Lugano, riteniamo assolutamente imperdibili.

Esperienza SPA

Partiamo dal soggiorno in un centro SPA, esperienza imprescindibile per ogni gita romantica degna di questa definizione. Sarà finalmente l’occasione per rilassarsi in due, condividere percorsi sensoriali e coccolarsi con trattamenti per il corpo pensati appositamente per la coppia.

Un’ esperienza che, a nostro giudizio, deve passare insindacabilmente per il retreat SPA di Parco San Marco, hotel di lusso a Lugano.

Una struttura romantica al cui interno troverete saune, idromassaggi, vasche riscaldate, bagni turchi e una selezione infinita di percorsi rilassanti per due.

A non guastare, il fatto che le suite si affacciano direttamente sul Lago di Lugano, regalandovi una vista mozzafiato e uno spettacolo unico al mondo, per un soggiorno rigenerante prima o dopo una gita romantica sulle acque del lago.

Una gita romantica in barca

Al pari di un breve soggiorno benessere, non potrete prescindere da una indimenticabile gita in barca con la vostra metà, il modo più diretto per godere dell’atmosfera romantica di un lago davvero meraviglioso.

Dalla posizione privilegiata di una barca lontana dalle coste potrete ammirare i borghi più affascinanti del territorio, rilassarvi dondolati dalle calme acque del lago o, quando la stagione lo consente, tuffarvi e immergervi in un bagno davvero suggestivo.

Vi consigliamo in ogni caso di prenotare il vostro giro con ampio anticipo, per non correre il rischio di perdervi un’esperienza unica e indimenticabile.

Una visita a Claino con Osteno

Claino con Osteno è un piccolo comune italiano in provincia di Como. Si sviluppa direttamente sulle rive del lago di Lugano, ma è la conformazione del suo territorio, suddiviso tra lago e montagna, a caratterizzarlo per la presenza di un paesaggio davvero particolare.

Vi consigliamo di girovagare tra i vicoli del suo centro storico, per poter ammirare le facciate delle abitazioni, decorate con bellissimi graffiti, in un contesto che mantiene ancora tutto il fascino antico del passato.

Più turistica, ma ugualmente indimenticabile, è la visita alle Grotte di Rescia, formatesi all’interno di colate di travertino. Si tratta di sette grotte tra loro interconnesse, visitabili in circa 40 minuti, qualora decideste di effettuare il percorso in autonomia, o in un’oretta circa, laddove invece voleste prenotare una visita guidata.

Le Grotte di Rescia ospitano periodicamente nuove mostre fotografiche e gallerie d’arte, occasioni perfette per ritagliarvi un pomeriggio culturale con la vostra dolce metà.

Una passeggiata nel Parco Ciani

Le origini di Parco Ciani risalgono al diciannovesimo secolo, di proprietà e per volontà dei fratelli Ciani. Nel ‘900 la proprietà è passata in mano al comune di Lugano, del quale oggi rappresenta un vero e proprio polmone verde, con i suoi ben 63.000 metri quadrati di estensione

I giardini all’inglese garantiscono un’ambientazione perfetta per una passeggiata romantica, addolcita da qualche scatto fotografico insieme. Non dimenticate però di raggiungere la Porta sul Lago, un meraviglioso cancello in ferro battuto circondato dalla natura, affacciato direttamente sulle acque del lago.

Una traversata in funivia a Monte San Salvatore

Il Monte San Salvatore è uno dei punti panoramici più affascinanti del territorio. Con un’altezza di quasi 220 metri vi consentirà di ammirare dall’alto la splendida città di Lugano, in uno scenario in cui montagne e lago si abbracciano in continuo.

Potrete scegliere di raggiungerlo con una camminata di circa un’oretta e mezza, oppure di ricorrere alla funicolare panoramica, le cui corse hanno una frequenza di circa 30 minuti.

In alternativa, se siete una coppia più avventurosa, potrete decidere di seguire un’esclusiva “via ferrata“, ricordando però che si tratta di un percorso adatto prevalentemente a persone più esperte e ben equipaggiate. In ogni caso, troverete tanti altri sentieri più alla portata, ben tracciati, verso altre meraviglie come Pazzallo e Paradiso o Ciona.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.