
Articoli promozionali ecologici: il regalo aziendale più apprezzato
La scelta di articoli promozionali ecologici rappresenta oggi una delle forme più concrete di comunicazione sostenibile. Sono infatti sempre di più le aziende che decidono di investire in gadget realizzati con materiali riciclati o biodegradabili, nell’ottica di promuovere il brand a 360°, trasmettendo un messaggio di responsabilità ambientale.
Si tratta di un modo concreto per coniugare marketing, mission e valori del business, dimostrando attenzione verso il pianeta e coerenza con i principi dell’economia circolare.
In questo articolo vi offriamo una panoramica degli articoli promozionali migliori per le aziende che desiderano dare voce alla propria immagine green, con diverse idee pratiche perfette per gli stakeholder in occasione di fiere, cene e molto altro ancora.
Qual è il regalo green più apprezzato? Dipende
Nella comunicazione, come in qualsiasi altro ambito, non esistono ricette preconfezionate, valide sempre e per tutti.
Ciò vale anche nel caso degli articoli promozionali ecologici, alla base dei quali troviamo i principi del green marketing: un approccio di matrice strategica che interessa gli asset – e dunque il processo di decision making – dell’impresa, alla luce della crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità nella società.
Il marketing sostenibile, come è altresì conosciuto, permette inoltre di differenziarsi dai competitor, a patto però di optare per soluzioni davvero eco-friendly, e quindi certificate tanto nei prodotti quanto nei processi, nonché personalizzate. La sostenibilità è infatti una delle tematiche maggiormente al centro dello storytelling.
Personalizzazione, qualità e certificazioni sono aspetti che dovrebbero stare al centro degli articoli promozionali ecologici: fanno sempre la differenza e andrebbero contemplati fin dalla fase progettuale.
5 esempi di articoli promozionali ecologici perfetti per le aziende
Vediamo di seguito 5 esempi di articoli promozionali green perfetti in chiave di marketing sostenibile. Analizziamoli uno per uno.
Borracce personalizzate: green, pratiche e belle
Le borracce rappresentano tra gli articoli promozionali più richiesti. Consentono infatti di ridurre l’impiego di bottiglie in plastica monouso e possono essere personalizzate con un design che rispecchia la visual identity del brand. Sono l’ideale per chi desidera promuovere la propria azienda con uno stile moderno e responsabile.
Un portapenne eco-friendly
Le penne in sughero sono tra i gadget più diffusi. Un portapenne è qualcosa di più originale che ben può essere accostato proprio alle penne, complice la capacità di unire funzionalità ed estetica naturale.
Un oggetto elegante e perfetto per chi lavora all’interno di uffici e studi professionali, ma anche per la rete di rappresentanti e corrieri, in grado di trasmettere attenzione ai dettagli e rispetto per l’ambiente.
Un caricatore personalizzato, in versione eco
Questo articolo si distingue per la scocca in materiali naturali, come bambù o grano: una caratteristica che permette di far andare di pari passo sostenibilità e innovazione. Un regalo tech perfetto per le aziende più all’avanguardia e per quelle che promuovono lo smart working.
Un ombrello antivento comodo e sostenibile
Un grande classico rivisitato in chiave green, complice l’utilizzo di un materiale come il poliestere riciclato, che garantisce maggiore resistenza e durabilità. La possibilità di inserire il marchio a vista si rivela il fiore all’occhiello di questo gadget sostenibile, utile e mai banale.
Portachiavi: il gadget che non passa mai di moda
I portachiavi non bastano mai: per questo sono un articolo sempre apprezzato dagli stakeholder. Siccome però sono piuttosto inflazionati, per le aziende la sfida è farsi notare con un design originale e green, che vede al centro materiali riciclati come il legno o il feltro, altamente personalizzabili.