La sudorazione dei piedi: possibili rimedi

1215934_sunday_half_past_ten_a_m_In molti mi avete scritto per dei problemi di sudorazione e di cattivo odore dei piedi (iperidrosi).
Questo problema può portare ad infezioni, vesciche e funghi; nella pelle umida dei piedi infatti i batteri trovano terreno fertile per infettarli e indebolirne l’epidermide.
Per evitare tutti questi incovenienti è necessario rivolgersi ad un medico che può prescrivervi una cura anche per via orale (es.integratori). Qualcosa però possiamo fare anche noi, prendendoci cura quotidianamente dei nostri piedi.Il cattivo odore spesso è dovuto alla desquamazione dei piedi. E’ proprio questa desquamazione che ha un cattivo odore e che sarebbe meglio eliminare, sopratutto se avviene tra le dita.
Il mio consiglio è quello di utilizzare uno scrub specifico 2-3 volte alla settimana e di idratare i piedi con una crema adatta ogni sera. Non dimenticate di lavare molto bene i piedi con un sapone specifico, meglio se neutro e di asciugarli altrettanto bene anche fra le dita. Almeno due volte alla settimana sarebbe auspicabile mettere a bagno i piedi con dei sali naturali ed eliminare la pelle indurita con una pietra pomice. In ogni caso rivolgetevi ad un dermatologo che vi saprà fornire tutte le indicazioni necessarie per guarire da questo fastidioso problema.

Chiara consiglia:
Facciamoli crescere con i piedi per terra

I nostri piedi: sudorazione, micosi, scarpe ideali

Le scarpe per la stagione invernale 2009/’10

I miei prodotti di bellezza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Comments

  1. mario scrive:

    Salve Chiara, sono Mario che scrive, per sottoporti il mio problema di salute.
    Ho la sudorazione ai piedi, vorrei sapere un rimedio anche naturale per combattere e risolvere questo fastidioso disturbo che mi fa tenere sempre i piedi umidi e freddi. Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione che vorrai prestarmi. Mario

  2. Chiara scrive:

    Salve Mario,
    Le consiglio di indossare scarpe traspiranti tipo Geox, che anche se costose sono comunque valide perchè permettono al piede di respirare. Poi metta i piedi in ammollo ogni giorno con dei sali, 3 volte alla settimana faccia uno scrub specifico per i piedi e ogni giorno li massaggi con una crema idratante. Provi a fare questo per un mese e mi faccia sapere se ci sono dei risultati!
    Alla prossima!
    Chiara

  3. antonella scrive:

    ciao sono Antonella,vorrei un consiglio. Ho problemi di sudorazione in contemporanea a piedi e mani che mi porta ad essere gelata ed umida..come fare per risolvere il problema? Grazie in anticipo per la disponibilità

  4. Chiara scrive:

    ciao Antonella, prima di tutto è importante capire se la sudorazione avviene in particolari momenti della giornata o in particolari situazioni, perchè le cause sono molteplici. Se vuoi scrivimi al mio indirizzo di posta elettronica: info@chiaraconsiglia.it

Leave a Reply

Copyright © 2009 Chiara Consiglia · All rights reserved · Designed by Theme Junkie
Powered by WordPress