Erboristeria,  Moda e bellezza

Maschera anti-impurità all’argilla verde

Non solo teoria ma anche pratica!

Questa settimana approfondiamo l’argomento “acne” preparando una maschera fai-da-te facilissima da realizzare ma straordinariamente efficace.

L’ingrediente principale di questa ricetta è in assoluto l’argilla verde ventilata, un prezioso elemento ottenuto per essiccazione al sole e ricchissimo di minerali.

unnamedQuesto materiale, utilizzato dall’uomo sin dalla preistoria proprio grazie alla caratteristica plasticità utile a realizzare oggetti e manufatti, presenta importantissime proprietà benefiche tra le quali un elevato potere antinfiammatorio, tonico e levigante della pelle, oltre alla capacità di regolarizzare le produzioni sebacee svolgendo sulla pelle impura e infiammata un importante attività antibatterica.

Questi effetti benefici derivano dalla ricchezza di minerali presenti nell’argilla e dalla caratteristica porosità che determina un elevato potere assorbente.

Per preparare la maschera vi occorre:

2 cucchiai di argilla verde ventilata

2 cucchiai di Elicriso italico fiori

3 gocce di olio essenziale di Tea Tree

1 cucchiaino di olio di neem (o in alternativa olio di oliva)

Innanzitutto occorre preparare un infuso di fiori di Elicriso ponendo un bicchiere di acqua a bollire. Appena avrà raggiunto il bollore si mettono in infusione i 2 cucchiai di fiori di Elicriso e si copre il recipiente. Dopo un riposo di 15 minuti, si filtra e si utilizza l’infuso per ottenere una crema dall’insieme di argilla verde, olio di neem e tea tree oil, precedentemente preparato.

La consistenza deve essere cremosa ma stabile ed omogenea, insomma, non deve colare ne essere troppo rigida.

Il cataplasma così ottenuto si applica 1 volta a settimana su pelli sensibili o 2 volte a settimana in tutti gli altri casi. Grazie all’elicriso e all’argilla il vostro viso beneficerà di una potente azione antinfiammatoria che unita all’attività antisettica-antibatterica del tea tree oil, dell’argilla e dell’olio di neem, renderanno il vostro viso subito più tonico, liscio, puro e meno arrossato.

Si consiglia di fare un ciclo intensivo applicando la maschera 2 volte a settimana per almeno 1 mese  per poi proseguire con un trattamento di mantenimento 1 volta a settimana per 3 mesi 2-3 volte all’anno utilizzando creme giorno-notte e detergenti specifici a base di argilla, bardana, tea tree e neem.

Dott.ssa Festa Antonietta

www.farmaverde.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.