Moda e bellezza

Profumi 2020: 5 tendenze per il nuovo anno

Con il nuovo anno è tempo di rinnovamenti: dalle abitudini al look è arrivato il momento di cambiare e sperimentare nuove esperienze. In tal senso, quale migliore occasione per rinnovare anche il vostro profumo, scegliendo una fragranza in linea con i trend del 2020?

Vediamo insieme quali sono le 5 tendenze generali che il mercato profumiero ha in serbo per questo nuovo anno.

1. La contaminazione delle note orientali nei profumi del 2020

I profumi del 2020 saranno caratterizzati dalla contaminazione delle note orientali, seguendo una tendenza generale che, dalla cultura alla moda, verte sempre più sul multiculturalismo.

Quindi, largo alle note olfattive calde ed esotiche del patchouli, addolcite dalle fragranze della vaniglia Tonka e rese più preziose dalla presenza delle spezie. Anche per quanto riguarda i profumi fioriti la contaminazione con l’oriente si farà più forte, e il 2020 vedrà la sempre più massiccia presenza di fragranze al gelsomino egiziano e al sandalo indiano.

Interessanti, inoltre, le combinazioni che mescolano oriente e occidente, per creare profumi in grado di alternare la delicatezza della Camomilla Romana con l’intensità olfattiva della Fava Toka e del Corallo Indiano.

2. Profumi minerali: le fragranze unisex del 2020

Nel 2020, l’apertura a una forma meno definita (e predefinita) di genere verrà esaltata anche dalla profumeria, con la diffusione di profumi più specificatamente unisex, i cui i contrasti aromatici saranno adatti a ogni sesso e personalità. Si tratta di una tendenza molto forte, soprattutto per gli appartenenti alla generazione Z (i nati dopo il 1997), che hanno fatto della “cosmesi neutra” un cavallo di battaglia e un segno distintivo dell’inclusività senza genere.

I profumi minerali, la novità assoluta del 2020, grazie al loro sentore ozonico e non ben definito si sposano perfettamente con fragranze di tipo unisex. Si tratta di una nuova famiglia olfattiva, a cavallo tra le essenze aromatiche e quelle ozoniche, ma con una propria personalità specifica, in grado di richiamare la purezza cristallina dei minerali.

3. I profumi del 2020 firmati dagli stilisti

In perfetta sintonia con la tendenza a una profumeria più fluida, le grandi case di moda firmano in questo 2020 sempre più linee di profumo ispirate all’arte e all’eccellenza sartoriale.

Come i profumi minerali, questi profumi d’autore, tra cui spiccano i nomi di Versace e Celine, non sono pensati specificatamente per l’uomo o la donna, ma sono creati per essere apprezzati da ogni naso, proprio come delle vere opere d’arte.

Realizzati con le più pregiate materie prime, questi profumi d’alta moda sono racchiusi in flaconi ricercarti e venduti esclusivamente nelle boutique dei rispettivi marchi.

4. Cosmesi eco-friendly: I profumi sostenibili

L’ondata green continuerà a farsi sentire in modo crescente anche nel campo della cosmetica. I profumi 2020 saranno caratterizzati da una grande attenzione per la sostenibilità ambientale, sia dal punto di vista della produzione, che per quanto riguarda le confezioni.

Sempre più brand di profumeria infatti, negli ultimi anni, si stanno sposando verso una filosofia eco-sostenibile: addio alla plastica, in favore di vetro, alluminio e altri materiali riciclabili.

Anche la composizione dei prodotti sta gradualmente cambiando, e oggi le grandi aziende cosmetiche ricercando sempre di più ingredienti naturali da inserire nei loro cosmetici

5. Tradizione e innovazione nelle nuove essenze 2020

I nuovi profumi 2020, come abbiamo visto, saranno pieni di innovazione e in linee con le tendenze culturali e artistiche della società. Tuttavia, per i più nostalgici, non mancheranno i riferimenti al nostro passato, con particolari riferimenti all’eccentrica opulenza degli anni ’80.

I profumi 2020 saranno, pertanto, anche sensuali e prorompenti, con una scia persistente e intensa ma al contempo enigmatica, senza una nota olfattiva predominante.

Ora che conosci tutte le nuove tendenze del settore profumiero, non ti resta che scegliere il tuo profumo all’ultima moda. E se i profumi del 2020 non dovessero ancora essere presenti nei negozi fisici? Non disperare, puoi sempre anticipare la moda, ordinando la tua nuova fragranza in una profumeria online con spedizione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.