Poesie, Libri, Letteratura,  Recensioni

Nonna parlami di te: il libro che dà importanza ai ricordi

Quante volte ci diciamo: “Si, poi questa me la scrivo” ma tra una cosa e l’altra ce ne dimentichiamo oppure la scriviamo su dei foglietti che poi vanno perduti tra le carte di casa.
Nelle librerie esistono molti libri o diari che permettono una raccolta sistematica di ricordi e pensieri, ma quello di oggi è speciale perché dedicato ai nonni; in particolare quello di cui vi parlo oggi è dedicato alla nonna.  Un libro da scrivere e sfogliare insieme ai nipotini, partendo proprio dalle prime pagine , in cui si trova l’albero genealogico. Ci sono spazi per rispondere alle domande che riguardano i bisnonni: come vivevano, cosa facevano…..Non è solo un modo per tramandare i propri ricordi, ma anche per ricostruire la propria vita, con dettagli che magari non venivano ricordati da chissà quanto tempo; perchè è importante ricordare…..per sempre!

Un modo originale e diverso per trascorrere qualche ora insieme ai propri nipoti, per raccontarsi e raccontare; un’idea regalo originale che stupirà i nonni e farà felici grandi e piccini nel vero senso della parola!

L’autrice del libro è Monika Kopřivová, giovane mamma della Repubblica Ceca con tre bambini e un futuro in campo farmaceutico, che ha deciso di investire in un sogno e di diventare imprenditrice di sé stessa. È stato proprio il nonno ad ispirarla quando, ormai molto anziano, ha scritto a macchina un libro di memorie arricchendolo con foto, ritagli di giornali e riviste. Così sono nati Nonna parlami di te e Nonno parlami di te, e Monica ha fondato la casa editrice che prende il suo nome proprio per promuovere i suoi libri.

Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo. (Virginia Woolf). Ora non più grazie a questo originale e spettacolare libro.

Dati del libro

Titolo: Nonna parlami di te. Un libro per conservare i ricordi

Autice: Monika Kopribova

Dove acquistarlo: www.family-nation.it/nonna-nonno.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.