Dolci

Le ricette di Cortilia: Crostatine alla pesca

Crostatine

Le ricette di Cortilia: Crostatine alla pesca

 

Le crostatine alla pesca sono un dolce fresco dal gusto vellutato e delizioso.
Un ottimo connubio tra la fragranza della pasta frolla e la delicatezza della crema che accompagnano il sapore deciso delle pesche.

Ingredienti per 10 crostatine

Ingredienti per la pasta frolla:

150 gr di burro

125 gr di farina

50 gr di zucchero a velo

1 tuorlo d’uovo

I bustina di vanillina

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la crema:

25 gr di farina

125 gr di zucchero

500 ml di latte

125 ml di panna fresca

3 tuorli di uova

25 gr di fecola di patate

1 scorza di limone

2 pesche

 

Procedimento

Per l’impasto della frolla ponete su una spianatoia la farina, l’uovo, il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e impastate fino a creare un panetto compatto. Fatelo riposare per una mezzoretta.

Nel frattempo, a parte, fate la crema cuocendo dapprima a fiamma bassa in un recipiente i tuorli e lo zucchero finché quest’ultimo non sarà sciolto, successivamente aggiungete le farine setacciate e quando saranno ben amalgamate concludete aggiungendo le parti liquide. In ultimo, aggiungete la vanillina e la scorza del limone per aromatizzare. Cuocete mescolando continuamente per 15 minuti, di modo che la crema si addensi e lasciate raffreddare.

Stendete la frolla di pochi millimetri di spessore e foderate degli stampini. Versate negli stessi la crema fino ai bordi e ricoprite la superficie con degli spicchi sottili di pesca.

Cuocete in forno preriscaldato a 165 gradi per 35/40 minuti finché la superficie della crema non si dorerà.

Questa ricetta è consigliata da Cortilia: www.cortilia.it

Cortilia è una piattaforma online per l’acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. E’ stata la prima realtà a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Cortilia è una startup italiana innovativa, nata a gennaio 2011 dall’intuizione di Marco Porcaro (fondatore) di ricreare virtualmente tanti mercati locali dove domanda e offerta si possono incontrare senza costosi intermediari. Ad oggi, Cortilia.it ha raccolto la fiducia di alcuni investitori, come il fondo di Seed Digital Investments Sca Sicar, Boox, Club Italia investimenti e alcuni Business Angels.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.