Le ricette di Cortilia: Crostatine alla pesca
Le ricette di Cortilia: Crostatine alla pesca
Le crostatine alla pesca sono un dolce fresco dal gusto vellutato e delizioso.
Un ottimo connubio tra la fragranza della pasta frolla e la delicatezza della crema che accompagnano il sapore deciso delle pesche.
Ingredienti per 10 crostatine
Ingredienti per la pasta frolla:
150 gr di burro
125 gr di farina
50 gr di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
I bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
25 gr di farina
125 gr di zucchero
500 ml di latte
125 ml di panna fresca
3 tuorli di uova
25 gr di fecola di patate
1 scorza di limone
2 pesche
Procedimento
Per l’impasto della frolla ponete su una spianatoia la farina, l’uovo, il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e impastate fino a creare un panetto compatto. Fatelo riposare per una mezzoretta.
Nel frattempo, a parte, fate la crema cuocendo dapprima a fiamma bassa in un recipiente i tuorli e lo zucchero finché quest’ultimo non sarà sciolto, successivamente aggiungete le farine setacciate e quando saranno ben amalgamate concludete aggiungendo le parti liquide. In ultimo, aggiungete la vanillina e la scorza del limone per aromatizzare. Cuocete mescolando continuamente per 15 minuti, di modo che la crema si addensi e lasciate raffreddare.
Stendete la frolla di pochi millimetri di spessore e foderate degli stampini. Versate negli stessi la crema fino ai bordi e ricoprite la superficie con degli spicchi sottili di pesca.
Cuocete in forno preriscaldato a 165 gradi per 35/40 minuti finché la superficie della crema non si dorerà.
Questa ricetta è consigliata da Cortilia: www.cortilia.it
Cortilia è una piattaforma online per l’acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. E’ stata la prima realtà a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Cortilia è una startup italiana innovativa, nata a gennaio 2011 dall’intuizione di Marco Porcaro (fondatore) di ricreare virtualmente tanti mercati locali dove domanda e offerta si possono incontrare senza costosi intermediari. Ad oggi, Cortilia.it ha raccolto la fiducia di alcuni investitori, come il fondo di Seed Digital Investments Sca Sicar, Boox, Club Italia investimenti e alcuni Business Angels.