Arredamento e design

Gres effetto marmo: l’alternativa perfetta per un design di lusso

Arredare una casa in maniera lussuosa non sempre deve avere un costo eccessivo. Nel corso degli anni infatti le novità e le innovazioni in fatto di materiali hanno permesso di poter ottenere alcuni risultati come quello elegante e di lusso, anche grazie a piastrelle che non fossero necessariamente costosissime. Un esempio è la scelta del gres porcellanato effetto marmo piuttosto che del marmo stesso. Ancora oggi infatti il marmo è uno di quei materiali che rendono subito una stanza più lussuosa. Se in passato però non si avevano alternative a questo materiale, oggi tra gres effetto marmo e marmo non c’è molta differenza al livello visivo. Ciò che conta invece, per decidere se scegliere uno o l’altro, sono piuttosto le esigenze dell’ambiente da rivestire e le caratteristiche tecniche di questi materiali. Ecco allora alcuni consigli per capire come scegliere un materiale piuttosto che un altro per rivestire la propria casa.

Quali sono le caratteristiche del marmo?

Il marmo è una roccia naturale che viene estratto da migliaia di anni per il suo potere altamente decorativo. Si tratta infatti di un materiale che ha all’interno delle microparticelle riflettenti che lo rendono luminoso e in più non è mai lo stesso. A prescindere dalla tipologia di marmo che si sceglie, la roccia presenterà sempre delle striature e delle sfumature di colore diverso. I marmi possono virare sulle tonalità del bianco oppure essere colorati ma sicuramente tra le tipologie più scelte ci sono il marmo bianco statuario, il travertino e il calacatta. Certo è che la natura ci ha proposto questo materiale senza pensare che un giorno sarebbe potuto diventare un rivestimento per le nostre case. Ecco che allora si arriva ai punti critici e ai limiti che il marmo potrebbe avere se scelto come pavimento o come piastrella per rivestire. Il primo elemento scoraggiante è sicuramente la manutenzione. Infatti, anche se le piastrelle in marmo prodotte oggi hanno delle lavorazioni che le rendono più resistenti comunque bisogna avere delle accortezze con alcune soluzioni. Tutte le sostanze acide infatti corrodono la superficie del marmo mentre quelle colorate potrebbero macchiarlo. Questo limite è dovuto alla porosità del materiale che quando entra a contatto con una sostanza aggressiva si disgrega oppure ne assorbe il colore. Un grande vantaggio invece è sicuramente quello che riguarda il fattore estetico. Il marmo infatti sembra quasi un materiale vivo che cambia colore, invecchia e si evolve con il passare del tempo. Questa caratteristica non si potrà avere con il gres, quel fascino del tempo che scorre e rende diverso un materiale. L’estetica e l’effetto lussuoso però non sono tutto, vediamo allora cos’hanno da offrire delle piastrelle in gres porcellanato effetto marmo.

Perché scegliere delle piastrelle in gres porcellanato effetto marmo?

Il gres porcellanato effetto marmo è un materiale dalle mille qualità. Questo perché è stato creato appositamente per andare incontro a tutte le esigenze che si possono avere in fatto di pavimenti e rivestimenti. La sua resistenza infatti è uno dei suoi punti di forza. Il gres infatti può essere considerato un investimento sicuro e a lungo termine perché difficilmente si avranno crepe o scheggiature su una piastrella fatta di questo materiale. Anche sul fronte pulizia non ha rivali. Il gres effetto marmo infatti non ha bisogno di particolari accortezze, basterà utilizzare un prodotto delicato per pavimenti per essere sicuri di non lasciare segni sulle piastrelle. In più, queste piastrelle oggi sono disponibili con dei trattamenti antiscivolo o antibatterici. Arriviamo però al punto più discusso tra chi preferisce il marmo e chi preferisce il gres: l’estetica. Il gres porcellanato effetto marmo infatti è disponibile in molte colorazioni e finiture e la sua lavorazione ha raggiunto una qualità talmente elevata che ormai è difficile distinguere i due materiali. Se infatti le piastrelle in gres vengono installate senza fughe si arriverà ad un risultato ottimale che potrebbe sembrare quasi indistinguibile dal vero marmo. La scelta poi non manca nemmeno in fatto di colori. Si va dall’effetto di marmo colorato a quello più classico sui toni del bianco. La scelta del materiale con cui rivestire la propria casa è quindi molto soggettiva, l’importante è tenere sempre in considerazione le caratteristiche tecniche di ogni rivestimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.